Lavare il materasso

Come pulire un materasso con il bicarbonato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 novembre 2017
Come pulire un materasso con il bicarbonato

Per riposare correttamente non solo devi avere un buon materasso comodo o un cuscino adatto alle tue esigenze. Le condizioni in cui mantieni il tuo letto sono indispensabili per garantire un felice e rilassato sonno mentre eviti la comparsa di malattie prodotte dagli acari e dai germi. Siccome questa è un'area un po' complessa da mantenere in perfette condizioni, su unCome.it ti diamo alcuni trucchi che ti aiuteranno ad avere un letto senza sporcizia. Nel seguente articolo ti spieghiamo come pulire un materasso con il bicarbonato. Realizza una pulizia profonda del tuo materasso e vedrai come riuscirai a godere di dolci sogni.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il materasso

Passi da seguire:

1

L'igiene del materasso è fondamentale per garantire un riposo curativo. Inoltre, l'eccessivo sporco o i problemi per eliminarlo possono causare la comparsa di malattie come allergie e problemi cutanei. Per cui, è più consigliato fare una pulizia superficiale una volta a settimana e una pulizia profonda due volte all'anno.

2

Uno dei prodotti di base per le pulizie domestiche è senza dubbio il bicarbonato. Il suo potere igienico e antibatterico lo hanno reso uno dei rimedi naturali più utilizzati, soprattutto per eliminare le macchie di urina dei più piccoli. Grazie al potere del bicarbonato di sodio eliminerai le macchie più grandi dal tuo materasso.

Come pulire un materasso con il bicarbonato - Passo 2
3

Prima di iniziare a pulire il materasso con il bicarbonato, sgombra il letto dalle lenzuola che dovrai pulire nella lavatrice. Con un panno umido (acqua e sapone), strofina la superficie del materasso: con questo primo passo riuscirai a eliminare lo sporco superficiale. Ti consigliamo di strofinare bene le zone in cui ci sono più macchie, così l'eliminazione totale dello sporco sarà più efficace.

4

Elimina i residui di sapone sull'area trattata con un panno imbevuto di acqua fino a quando non si toglie completamente, poi lascia asciugare il materasso. Puoi aiutarti con un phon per accelerare il processo poiché la penetrazione dell'umidità all'interno del materasso potrebbe rovinarlo, danneggiarlo e deteriorarlo.

Come pulire un materasso con il bicarbonato - Passo 4
5

Quando avrai il materasso asciutto è il momento di cospargere il bicarbonato di sodio. Dovrai lasciare che prodotto segua il suo processo mentre riposa sul materasso per alcune ore, periodo in cui il letto si asciugherà del tutto.

Come pulire un materasso con il bicarbonato - Passo 5
6

Nel giro di due o tre ore potrai rimuovere il bicarbonato dal materasso. Come? È molto semplice: servirà solo un aspiratore con cui andrai più velocemente. Puoi passare tranquillamente questo elettrodomestico per togliere completamente la polvere di bicarbonato che riposa sul materasso. Se non hai questo apparecchio, puoi pulire il materasso utilizzando semplicemente uno straccio asciutto.

7

Con il bicarbonato di sodio riuscirai a pulire in profondità il materasso, in maniera rapida, semplice e molto economica. Inoltre, neutralizzerai gli odori attaccati su di esso e vincerai gli acari e i possibili germi installati tra i tessuti. Dormi tranquillo e riposa su un materasso pulito, noterai la differenza!

Una volta perfettamente pulito, è importante tenere a mente alcune indicazioni per la sua perfetta manutenzione. Nel nostro articolo come pulire un materasso ti diamo i segreti per farlo con successo.

Come pulire un materasso con il bicarbonato - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire un materasso con il bicarbonato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come pulire un materasso con il bicarbonato