Condividi

Come pulire la stoffa del divano

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 novembre 2017
Come pulire la stoffa del divano

Uno degli spazi dove c'è più vita dentro casa è, senza dubbio, il soggiorno. Questo altissimo uso quotidiano provoca che in molte occasioni gli elementi che si trovano in soggiorno si sporchino con maggiore frequenza. Un chiaro esempio è il divano; polvere, macchie di cibo e bevande... Stop! Se vuoi mantenere il tuo divano in perfetto stato, devi prestare attenzione al seguente articolo che ti presentiamo su unCome.it. In questa occasione, ti forniamo un rimedio casalingo e naturale con cui imparerai come pulire la stoffa del divano. Scopri i metodi migliori che assicureranno che l'imbottitura della stoffa del divano sia sempre pulita e perfetta. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il divano
Passi da seguire:
1

Pulire un divano può sembrare complicato poiché si tratta di una grande struttura, ma non è impossibile. Uno dei modi migliori per pulire la stoffa è con il vapore. Con questo trucco, otterrai un divano perfetto in maniera rapida ed efficace.

Come pulire la stoffa del divano - Passo 1
2

Per pulire l'imbottitura, serviranno un'aspirapolvere, un panno pulito, una spazzola e uno smacchiatore speciale per tessuti, in vendita in tutti i supermercati. Con tutti questi prodotti, eliminerai qualsiasi macchia e otterrai una pulizia profonda del tuo divano. Se ti risulta complicato o il rivestimento del divano è molto delicato, ti raccomandiamo di consultare prima un'impresa di pulizia.

3

Per cominciare, stacca il divano dalla parete o da qualsiasi mobile e pulisci la parte più superficiale del divano. Per farlo, ti raccomandiamo di usare un aspirapolvere, con cui riuscirai a eliminare la polvere e gli acari installati nei tessuti del rivestimento. Passa l'aspiratore su tutti gli angoli del divano, togliendo qualsiasi oggetto che si trovi su di esso come cuscini, accessori o elementi decorativi.

Come pulire la stoffa del divano - Passo 3
4

Ricorda che questo primo passo della pulizia è fondamentale, perché se non si fa bene tutto il resto non avrà alcun senso. È importante passare l'aspiratore su tutte le zone del divano, comprese le fessure e negli angoli nascosti. Dovrai anche pulire la parte posteriore dello stesso e in basso, se non puoi con l'aspiratore, aiutati con una spazzola. Non importa quanto ci metterai, l'importante è che il tessuto sia assolutamente pulito con l'aspiratore. Quando avrai finito con il divano, dovrai fare la stessa cosa con i cuscini, i guanciali e gli accessori messi da parte in precedenza. Pazienza!

5

Con il divano aspirato, ti sarà molto più facile individuare le macchie più profonde. Per eliminarle del tutto, ti raccomandiamo di utilizzare uno smacchiatore, prodotto che troverai in tutti i supermercati. Metti il prodotto sulla macchia e lasciare riposare per alcuni minuti, dopo toglilo strofinando delicatamente con l'aiuto di uno straccio.

Come pulire la stoffa del divano - Passo 5
6

Quando il divano sarà completamente aspirato e avrai sollevato le macchie più profonde, sarà il momento di passare il vapore. Forse il tuo aspirapolvere ha gli accessori necessari per eseguire questa azione o, al contrario, hai la vaporella. In ogni caso, il passo successivo è utilizzare il vapore di acqua pulita. Per usare in modo approfondito questo elettrodomestico, leggi con attenzione le istruzioni del fabbricante.

7

Se il tuo divano ha fodere estraibili, lavale seguendo le istruzioni. Generalmente, puoi portarle in tintoria oppure lavarle con acqua fredda e lasciarle asciugare all'aria. Raccomandiamo di non mettere le stoffe nell'asciugatrice, poiché rischiano di corrugarsi. Metti le fodere nel divano ancora un po' umide, in questo modo ti sarà molto più facile.

8

Se il vuoi che la stoffa del tuo divano sia perfetta in ogni occasione, ti raccomandiamo di realizzare questa operazione di pulizia profonda, almeno, due volte all'anno. Ricorda che con lo smacchiatore e una spazzola potrai eliminare la polvere e le macchie più evidenti del divano. Verrà perfetto!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire la stoffa del divano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come pulire la stoffa del divano

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire la stoffa del divano
1 di 4
Come pulire la stoffa del divano

Torna su