Condividi

Come fare un orto a casa

Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 novembre 2017
Come fare un orto a casa

Tutti siamo d'accordo sul fatto che le verdure coltivate in casa sono più saporite e sane di quelle comprate e allo stesso tempo sono più economiche. Per cui un orto in giardino può essere un'ottima idea, che in più ci può far passare momenti divertenti e rilassati a contatto con la natura e la propria famiglia. Abbiamo bisogno solo di un punto soleggiato del giardino e alcuni strumenti basici per preparare il terreno e piantare i semi, e ovviamente innaffiare con frequenza. Su uncome.it ti diamo consigli basici per fare un orto a casa tua.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come creare un orto pensile
Passi da seguire:
1

Scegliete un luogo soleggiato per molte ore del giorno.

Come fare un orto a casa - Passo 1
2

Dovrete tenere conto di lasciare spazi all'interno dell'orto per poter passare e non calpestare le coltivazioni. Se avete animali domestici fate in modo che l'orto sia in u no spazio dove non lo possono danneggiare.

Come fare un orto a casa - Passo 2
3

Bisogna preparare la terra, smuovendola, ossigenandola e aggiungendo dell'humus. Bisogna togliere erbacce e sassi.

Come fare un orto a casa - Passo 3
4

Si aggiunge uno strato di compost tra i 2 e 10 cm secondo la qualità del terreno. Si può anche aggiungere del concime naturale ma tenete conto che crea puzza e attira insetti e mosche.

Come fare un orto a casa - Passo 4
5

Una volta preparata la terra potremo iniziare a seminare scegliendo i vegetali che ci interessano. È molto comune, nelle nostre zone, piantare: pomodori, spinaci, melanzane, zucchine, fagiolini, prezzemolo, basilico...

Come fare un orto a casa - Passo 5
6

Fate attenzione alle distanze da mantenere tra una piantina e l'altra, in modo che possano crescere nel migliore dei modi.

Come fare un orto a casa - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un orto a casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • É buona abitudine bagnare le piante in momenti freschi della giornata, il mattino o la sera.

Scrivi un commento su Come fare un orto a casa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare un orto a casa
1 di 7
Come fare un orto a casa

Torna su