Come coltivare le melanzane
Una verdura molto utilizzata nelle nostre cucine è la melanzana, il vegetale dal tipico color violetto che si puó usare in una infinitá di piatti. Molte volte, quando andiamo a comprare nei negozi o al supermercato, troviamo verdura a prezzi cari e che nemmeno ha un gran bell'aspetto. Per risolvere il problema basta che vi facciate un orto e piantiate voi le vostre melanzane. Per farlo in maniera facile e veloce, continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it su come coltivare le melanzane.
Avrai bisogno di:
- Semi di melanzana
- vassoio o recipiente
- Terra
- Acgua
- Luogo soleggiato
- Pala o zappa
Passi da seguire:
Per coltivare le melanzane è meglio farlo con piantine trapiantate, cioé piante giovane che sono appena sbocciate dal seme. Per cui il primo passo sará, o farci una coltivazioni da soli a partire dai semi oppure comprare le piantine piccole in un garden o negozio di giardinaggio.
Se vogliamo fare la coltivazione in casa, dovremo prendere un recipiente o un vassoio sufficientemente profondo e fare alcuni buchi sul fondo, che serviranno come sistema di drenaggio dell'acqua.
Il passo successivo sarà riempire il recipiente con la terra per coltivare che dovrá essere sufficientemente ricca e grassa.
Il momento migliore per realizzare il semenzaio di melanzane è nel mese di marzo, lasciandolo in un luogo riparato e caldo o in una serra.
Piantate i semi di melanzana disperdendoli sulla superficie della terra.
Coprite i semi con uno strato sottile di terra e annaffiate srcupolosamente in modo che l'acqua non formi pozze.
Dovrete bagnare frequentemente ma non in maniera abbondante, perchè la piantine sono sensibili all'eccesso d'acqua.
Quando i germogli hanno raggiunto un'altezza di circa 7-8 cm dovrete toglierli dal semenzaio con grande cautela per non danneggiare le radichette.
Cercate un posto soleggiato e protetto dal gelo nel vostro giardino e preparate il terreno per il trapianto. Con una pala o una zappetta, fate buchi nella terra per inserire la piantina.
Cercate di fare in modo che l'umiditá del suolo sia costante durante la crescita della pianta, ne trarrá giovamento.
La raccolta delle melanzane avviene quando la verdura sará matura (il colore e la consistenza saranno indicativi dello stato di maturazione raggiunto) e avrá dimensioni considerevoli.
Visita gli altri articoli di unCome se vuoi scoprire come piantare fagiolini, cipolla, aglio, peperoni e spinaci
Se desideri leggere altri articoli simili a Come coltivare le melanzane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.
Consigli
- Cercate di proteggere la pianta dal freddo