Condividi

Come coltivare piselli

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come coltivare piselli

Fare un orto in casa ha molti vantaggi, in quanto consente di scegliere quali ortaggi piantare, come coltivarli, e poi poterli consumare direttamente senza doverli comprare. Per non parlare del sapore molto più intenso e autentico. Uno degli ortaggi preferiti dalle persone che hanno un orto tradizionale o un orto urbano in casa sono i piselli, i frutti di una pianta leguminosa che possiamo coltivare in modo molto facile. Si tratta di una pianta rampicante, e potete optare per la varietà di piante nane, o classiche. Se optate per questa varietà della pianta, il nostro consiglio è di scegliere bene dove piantarla perché possono raggiungere fino a 2 metri di altezza. In questo articolo di unCOME, ti spieghiamo come coltivare i piselli nel tuo orto personale.

Potrebbe interessarti anche: Come coltivare cetrioli
Passi da seguire:
1

Per la coltivazione dei piselli avrai bisogno di un pezzo di terreno abbastanza grande, in quanto la semina di solito si esegue in solchi, ovvero delle fenditure longitudinali fatte nella terra.Se avete un orto urbano, dovrete procurarvi dei vasi allungati e sufficientemente alti per fare in modo che i piselli abbiano lo spazio necessario per crescere. Inoltre, affinché i piselli crescano meglio e siano più saporiti, dovrete scegliere una zona soleggiata.

È bene specificare che esitono diverse varietà di piselli che, di conseguenza, avranno bisogno di cure e attenzioni diverse per essere coltivati in maniera adeguata. Tuttavia, le indicazioni che vi diamo sono generalie tendenzialmente si applicano a tutte le varietà.

Come coltivare piselli - Passo 1
2

Prima di iniziare a seminare, nel caso di un orto tradizionale, dovrai munirti di una zappa per scavare i solchi, lasciando una distanza abbastanza grande tra di loro e facendo sì che abbiano una profondità di circa 5 cm. È importante assicurarsi che il solco sia almeno di questa profondità perché le radici dei piselli sono molto lunghe e, per questo, hanno bisogno di molto spazio per crescere. Ti raccomandiamo di annaffiare il terreno prima di seminare per preparare al meglio il suolo alla semina.

Quando pianti il seme di pisello nel solco, lascia circa 10-15 cm di distanza tra un seme e l'altro, affinché le piante abbiano lo spazio sufficiente per estendersi, anche tenendo in considerazione quanto detto riguardo alla radici. Una volta effettuata la semina, dovrai riempire i solchi di terra fino a colmarli e premere il suolo leggermente.

Come coltivare piselli - Passo 2
3

Dato che si tratta di una pianta rampicante, quando i piselli cominceranno a crescere, dovrai utilizzare un sistema per favorire la ramificazione e la crescita in altezza. A questo scopo, è opportuno costruire una struttura di canne di legno o di plastica affinché i rami dei piselli possano arrampicarvisi.Se non hai delle canne, puoi anche creare una sorta di muro con una maglia o rete metallica, per far sì che i piselli si arrampichino.

Come coltivare piselli - Passo 3
4

Per quanto riguarda l'irrigazione dei piselli, dovrai annaffiarli con moderazione affinché la terra rimanga umida ma non con pozze d'acqua poiché sono acerrime nemiche nel coltivare piselli. La quantità d'acqua dipende dalle condizioni della pianta: se si nota la terra arida e secca è necessario innaffiare. Il periodo migliore per piantare e coltivare piselli è a novembre. Novembre è in generale il periodo ideale per seminare tutti quegli ortaggi e legumi i cui frutti si raccolgono in primavera.

Per quanto riguarda ulteriori cure, la concimazione non dovrebbe essere necessaria. L'unica cosa a cui dovete fare attenzione è vedere se sono necessari interventi di potatura per far sì che la pianta cresca al meglio.

Come coltivare piselli - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come coltivare piselli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento su Come coltivare piselli

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
graziella
come si coltivano i piselli su un terreno "cretoso"?Qualche consiglio?

Come coltivare piselli
1 di 5
Come coltivare piselli

Torna su