Proteggere le piante di pomodoro

Come far crescere bene i pomodori

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 novembre 2017
Come far crescere bene i pomodori

Sono salutari, deliziosi e possono essere cucinati in molti modi diversi. Vuoi lasciarti inebriare dal gusto unico dei pomodori coltivati in casa? Gli orti ecologici nei giardini e nelle terrazze delle case sono diventati molto di moda negli ultimi anni. Se vuoi iniziare anche tu a seguire questa tendenza sostenibile, su unCome ti spieghiamo come far crescere i pomodori.

Potrebbe interessarti anche: Come potare i pomodori
Passi da seguire:
1

Il re del nostro piccolo orto ha bisogno di un clima temperato e umido. Ma, oltre alle condizioni climatiche adeguate, per far crescere bene i pomodori dobbiamo anche tener conto di altre questioni fondamentali, come la qualità della terra, la luce del sole e l'acqua. Inoltre, prima di iniziare a piantarli, è importante ricordare che esistono vari tipi di pomodori. Sai già quale preferisci?

2

Coltivare pomodori non è difficile come credono alcuni. Puoi acquistare i semi nei negozi appositi e poi piantarli in un recipiente. Durante il primo mese, dovrai mettere il vaso dentro a casa, vicino ad una finestra dalla quale batte il sole.

3

Trascorso il mese, o quando lo ritieni opportuno, potrai trapiantare i pomodori nel tuo orto esterno. Per coltivare i pomodori correttamente è importante scegliere un luogo in cui batte il sole per almeno sette ore al giorno. Per questo consigliamo di piantare i pomodori all'inizio della primavera.

4

Anche la terra in cui piantiamo i pomodori è fondamentale. Ricorda che i pomodori hanno bisogno di compost organico, che puoi fare tu in casa o acquistare nei negozi appositi. Serve aiuto? Non perderti i nostri consigli su Come fare il compost in casa.

5

Affinché i pomodori riescano a crescere correttamente, gli esperti sottolineano l'importanza di lasciare spazio sufficiente tra una pianta e l'altra. E naturalmente li devi piantare in profondità.

6

E l'irrigazione? Questo è un altro dei punti importanti per la crescita dei pomodori. La nostra pianta richiederà un'umidità costante, quindi se viviamo in zone umide li dovremo innaffiare, ma senza esagerare. Se invece abitiamo in un luogo secco, dobbiamo inumidire la terra spesso, perché le radici hanno bisogno di acqua. In ogni caso, cerca di far sì che la zona in cui li pianti abbia un buon drenaggio, perché l'umidità in eccesso può danneggiare i pomodori. Inoltre, ricorda di innaffiarli sempre al mattino presto o alla sera tardi.

7

Un altro dettaglio importante è la raccolta. I pomodori cherry si raccolgono solo quando sono totalmente rossi; quelli grandi, al contrario, si possono raccogliere prima. Questo dettaglio è importante anche per godersi il sapore straordinario dei pomodori, un alimento veramente salutare.

8

E tu che altri consigli ci puoi dare? Se hai un orto, condividi con noi i tuoi trucchi su come far crescere i pomodori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far crescere bene i pomodori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come far crescere bene i pomodori