Come eliminare le termiti

Come eliminare le termiti

Le termiti sono una delle piaghe più temute visto che la loro azione può essere devastante e consumare non solo i mobili e gli oggetti di legno, ma anche strutture portanti della casa come putrelle o travi. È importante mettersi subito in moto se abbiamo indizi che la nostra casa sia infestata dalle termiti. Una disinfestazione seria sarà la maniera migliore e più rapida di scongiurare la piaga. In questo articolo di uncome.it troverete informazioni su come eliminare le termiti.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto vale la pena sottolineare che le termiti possono essere veramente devastanti nella loro azione. Questo è dovuto al fatto che si nutrono di cellulosa, e per cui distruggono qualsiasi superficie o oggetto fatto di legno e suoi derivati, arrivando a divorare elementi strutturali della casa.

Immagine: bloghogar.com
2

Le termiti si dividono in due tipi:

  • Termiti sotterranee: vivono nella terra umida, per cui non si vedono e attaccano in maniera distruttiva le strutture in legno.
  • Termiti del legno: queste sono visibili e lasciano tracce di segatura al loro passaggio, e purtroppo buchi nel legno.
3

Per questo motivo consigliamo che non appena avete il sentore o prova del fatto che le termiti hanno fatto la loro comparsa, la cosa migliore è contattare subito uno specialista della disinfestazione domestica. Saranno loro a sapere come affrontare la situazione prima che sia troppo tardi.

4

Nonostante questo, ci sono anche metodi fai da te per risolvere il problema delle termiti. Ad esempio potete ricorrere all'acido borico che si usa anche per eliminare formiche e altri insetti. In questo articolo di UnCome potete leggere come uccidere le formiche con l'acido borico, un antisettico domestico che si può trovare in farmacia.

5

Esistono anche pesticidi e altri prodotti chimici con cui potete cercare di eliminare le termiti da casa vostra. Andate in una merceria, centro di bricolage o negozio specializzato ed informatevi.

6

Un'altra tecnica che risulta efficace è usare delle esche con pesticida affinché le termiti le portino nelle loro tane e facciano morire tutti gli insetti. Si tratta di un metodo più lento che puó anche non essere infallibile se l'invasione è già molto estesa.

7

La cosa sicura è che il miglior metodo per evitare le termiti è la prevenzione. Dovremo evitare che entrino in casa nostra, chiudendo le crepe dei muri o gli angoli da cui possano infilarsi; altra cosa importante è controllare sempre i mobili in legno, soprattutto i piú antichi, per accertarsi che siano in perfetto stato.

8

È altrettanto importante sapere come comportarsi per eliminare le tarme, altra piaga piuttosto comune nelle case, e nel caso ne siate attaccati leggete il nostro articolo sui cinque trucchi per eliminare le tarme.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le termiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.