Condividi

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe
Immagine: casadiez.elle.es

Se hai un paio di scarpe che emettono un odore insopportabile, prima di pensare a disfartene puoi provare alcune semplici tecniche per risolvere il problema. Ci sono trucchi efficaci e che possono servirti per eliminare il cattivo odore da tutte le scarpe per tornare a usarle con totale tranquillità. Scoprilo in questo articolo di unCome e non esitare a metterli in pratica.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore di sudore dai vestiti
Passi da seguire:
1

Mantenere pulite le scarpe è essenziale per evitare, nella misura del possibile, i cattivi odori. Inoltre, se le scarpe hanno delle solette è opportuno che queste siano in buono stato e, in nessun caso, siano umide o troppo danneggiate. Una buona opzione è acquistare delle suole traspiranti e che neutralizzino gli odori.

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe - Passo 1
Immagine: www.purenature.es
2

Inoltre, si consiglia di non utilizzare tutti i giorni le stesse scarpe e metterle in spazi in cui si possano ventilare durante la notte o quando non le utilizziamo. In questo modo, il cattivo odore si ridurrà e non sarà così forte.

3

Ci sono molti trucchi casalinghi molto utili per eliminare il cattivo odore dalle scarpe. Uno di essi consiste nel mettere nelle scarpe un po' di bicarbonato di sodio e lasciare agire per tutta una notte. Il bicarbonato è un ingrediente che assorbe i cattivi odori e persino quelli prodotti dall'umidità.

4

Seguendo lo stesso metodo del bicarbonato di sodio, anche le polveri di talco possono essere una buona alternativa per togliere il cattivo odore dalle scarpe. Applica la polvere, lascia agire tutta la notte e il giorno successivo rimuovi i residui. Se lo preferisci e per essere più efficace, puoi applicare un po' di talco poco prima di metterti le scarpe.

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe - Passo 4
Immagine: todosloscomo.com
5

Una delle tecniche più popolari per eliminare il cattivo odore delle scarpe è metterle in un sacchetto di plastica e lasciarle nel congelatore per tutta la notte. In tal modo, si riescono a eliminare i batteri responsabili degli odori sgradevoli. È importante utilizzare un sacchetto per ogni scarpa e, il giorno seguente, farle asciugare al sole.

6

Per togliere il cattivo odore e apportare un buon aroma alle nostre scarpe, possiamo mettere all'interno alcune foglie di salvia secche o fiori di lavanda. Anche le bucce degli agrumi possono servirci come buoni aromatizzanti per le scarpe.

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe - Passo 6
Immagine: www.granvelada.com
7

Tutti questi trucchetti ti serviranno per eliminare il cattivo odore dalle scarpe. Eppure, puoi sempre provare i prodotti specifici antiodore venduti nei negozi, i quali sono fatti con agenti antibatterici che assorbono il sudore, neutralizzando gli acidi che lo causano. E se al posto delle scarpe, il problema del cattivo odore riguarda i piedi, consulta l'articolo Come eliminare il cattivo odore dei piedi e trova delle soluzioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe
Immagine: casadiez.elle.es
Immagine: www.purenature.es
Immagine: todosloscomo.com
Immagine: www.granvelada.com
1 di 4
Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Torna su