Usare l'aceto come detergente

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Se tuo figlio ha avuto un piccolo incidente a letto, tuo nonno non può contenersi o il tuo animale è molto nervoso, rilassati! unCome ti dà una serie di trucchi su come togliere l'odore di urina dai vestiti. L'odore di urina è fastidioso e non è semplice di togliere ma di certo questi metodi ti saranno molto utili per riuscirci, prendi nota e mettili in pratica!

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore di benzina dai vestiti
Passi da seguire:
1

In primo luogo, riempi una bottiglia vuota, una con il vaporizzatore, con due terzi di acqua calda e un terzo di aceto. A seguire, agita la bottiglia per mescolare i due strati e spruzza il liquido sulla zona di urina dell'indumento fino a quando si inumidisce. Dopo, metti il capo in lavatrice per lavarlo con il detergente abituale. Dopo averlo lavato e asciugato, la macchia scomparirà e l'odore pure. In questo articolo di UnCome analizziamo nel dettaglio come lavare i vestiti con l'aceto.

Come togliere l'odore di urina dai vestiti - Passo 1
2

Un altro metodo efficace per eliminare l'odore di urina dagli indumenti sono le salviette assorbenti. Prima compra queste salviette, quelle inumidite che contengono sapone oppure quelle comuni. A seguire, mettile a coprire l'area dell'urina. Dopo qualche minuto sciacqua l'indumento con acqua e strofina la macchia con un panno o spugna impregnato nell'aceto bianco. Poi metti ad asciugare l'indumento in modo naturale e, una volta asciutto, lavalo come fai normalmente.

3

D'altro canto, ricorrere al collutorio può salvarti da questa situazione. Prima, ti raccomandiamo di fare una prova per garantire che il trucco funzioni correttamente. Pertanto, usalo prima su un panno che non serve. Il procedimento consiste nello spargere il collutorio sopra la macchia. In secondo luogo, metti il capo ad asciugare e poi lavalo in maniera abituale. Ed ora questo capo odorerà solo di detersivo!

Come togliere l'odore di urina dai vestiti - Passo 3
4

Infine, il seguente metodo è completo ed efficace. In primo luogo, metti a mollo l'indumento per mezz'ora, aggiungi sapone e spargi del lievito per neutralizzare l'odore di urina. Dopo questi minuti, metti la biancheria in lavatrice con mezza tazza o una tazza di uno dei seguenti prodotti che rimuoveranno l'odore:

  • Candeggina
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Ammoniaca
  • Succo di limone

Prima di proseguire, constata di non essere allergico all'agente selezionato. A seguire, procedi a lavare la biancheria intensamente con acqua calda. Inoltre, puoi insistere nel lavaggio un paio di volte se lo preferisci per garantire la pulizia totale degli indumenti. Alla fine del lavaggio, metti la biancheria ad asciugare con asciugamani umidi, impregnati di bicarbonato di sodio. In questo modo, insisterai nell'eliminazione dell'odore. Quando sarà asciutta, sarà senza odore e tracce di urina.

5

Inoltre, ti consigliamo di mettere in pratica i consigli dell'articolo Come dare un buon odore agli indumenti per assicurarti che tutti i tuoi indumenti emanino un buon odore.

E se ti interessa pulire le macchie di urina dal letto, non ti perdere l'articolo Come togliere l'urina da un materasso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di urina dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come togliere l'odore di urina dai vestiti