Usare l'aceto come detergente

Come togliere l'odore di benzina dai vestiti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Come togliere l'odore di benzina dai vestiti

L'odore di benzina si attacca con grande facilità ai tessuti degli indumenti ed è un aroma molto intenso e penetrante che non passa inosservato. Se lavori come meccanico, in un distributore di carburanti o hai avuto la sfortuna di sporcarti di benzina e i tuoi indumenti hanno un odore assai sgradevole, questo articolo di unCome può fare al caso tuo. Qui trovi una serie di consigli per togliere l'odore di benzina dai vestiti: non sarà un compito complicato. Prendi nota e verifica se funzionano nel tuo caso.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore di urina dai vestiti
Passi da seguire:
1

Prima di evidenziare alcuni trucchi efficaci per eliminare l'odore di benzina dagli indumenti, è importante tenere conto del fatto che il capo interessato deve essere lavato da solo e non insieme agli altri capi. In caso contrario, questi ultimi potrebbero prendere lo stesso odore sgradevole di benzina. Ecco perché non è consigliabile lasciare l'indumento puzzolente nella cesta della biancheria sporca, insieme al resto dei capi da lavare; tienilo da parte ma non tardare troppo nel rimuovere il cattivo odore altrimenti col tempo può diventare più difficile da eliminare.

2

Vi sono alcuni prodotti naturali che sono altrettanto o più efficaci rispetto ai detergenti o ammorbidenti commerciali per eliminare odori forti dalla biancheria, come quello della benzina. E uno di quelli che offre i migliori risultati è l'olio per neonati, quindi non esitare a provarlo. Puoi semplicemente aggiungere un po' di olio per neonati nella lavatrice e lasciare che il capo si impregni per pochi minuti. Prima di iniziare la fase di lavaggio, aggiungi il detersivo e, successivamente, aspetta che il ciclo di lavaggio sia terminato. Infine, togli l'indumento della lavatrice e stendilo ad asciugare all'aria, se possibile è preferibile che sia steso al sole.

Come togliere l'odore di benzina dai vestiti - Passo 2
3

Se il metodo precedente non è sufficiente a eliminare il cattivo odore dall'indumento oppure se si tratta di una macchia di benzina localizzata, allora sarà meglio optare per la seguente procedura. Facendo sempre ricorso all'olio per neonati, applica una buona dose di prodotto sulla zona da trattare e lascia che il tessuto lo assorba per alcuni minuti. Di seguito, immergi il capo in una soluzione di acqua e detergente e lasciarlo in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo, strizza l'indumento e lavalo con un lavaggio normale in lavatrice, senza mischiarlo con altri capi.

4

Oltre all'olio per neonati, puoi usare altri prodotti per togliere l'odore di benzina della biancheria, come per esempio l'aceto bianco. Questo prodotto ha proprietà molto potenti per neutralizzare i cattivi odori della biancheria ed è un perfetto alleato anche per togliere l'odore di sudore da camicie e magliette. Puoi aggiungere la stessa quantità di aceto bianco e di acqua in una bottiglietta spray e vaporizzare la miscela sul tessuto, poi stendi l'indumento ad asciugare all'aria. Quando sarà asciutto, lavalo normalmente ed ecco fatto!

Come togliere l'odore di benzina dai vestiti - Passo 4
5

Infine, ti proponiamo un altro dei prodotti ideali per assorbire i cattivi odori dalla biancheria: il bicarbonato di sodio. Questo può essere utilizzato in vari modi, ma quando si tratta di odori forti come la benzina, la cosa migliore è farlo come ti spieghiamo nel dettaglio qui di seguito. Riempi un recipiente capiente con acqua (in modo che l'indumento sia completamente immerso) e aggiungi 2 o 3 cucchiai grandi di bicarbonato. Mescola e immergi l'indumento in questione lasciandolo nella soluzione per tutta la notte. Il giorno successivo, potrai già lavarlo a macchina o a mano, secondo le tue preferenze.

Come togliere l'odore di benzina dai vestiti - Passo 5
6

Se pensi questo articolo sia stato utile e vuoi sapere come eliminare altri odori forti e lasciare i tuoi capi impeccabili, non perderti:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di benzina dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come togliere l'odore di benzina dai vestiti