Dieta detox

Tipi di digiuno intermittente per dimagrire

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 29 novembre 2022
Tipi di digiuno intermittente per dimagrire

All'interno della nostra società, oggi una delle grandi preoccupazioni in materia di salute e benessere è quella di poter perdere peso e togliere quei chili in più che possono danneggiare la nostra qualità di vita. Ecco perché essere in grado di mantenere una vita attiva e con una buona alimentazione equilibrata diventa fondamentale. Per fare questo, oggi ci sono numerosi tipi di alimentazione e diete che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.

Se quello che cerchi è un aiuto in più ed essere in grado di vedere i risultati un po' più velocemente rispetto a uno stile sano standard, molte persone sceglieranno di digiunare. Ecco perché in questo nuovo articolo di unCOME ti diremo i tipi di digiuno intermittente per dimagrire e alcune raccomandazioni.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il digiuno intermittente 16/8

Sommario

  1. Digiuno giornaliero
  2. Digiuno a giorni alterni
  3. Digiuno 12:12
  4. Digiuno 16:8
  5. Digiuno 5:2

Digiuno giornaliero

Uno dei digiuni più comunemente raccomandati quando si sta pensando di perdere peso ed essere in grado di prendersi cura della salute è il digiuno di 24 ore o di un'intera giornata. La verità è che, per avere un'alimentazione sana, non è assolutamente consigliabile smettere di mangiare. Tuttavia, è stato dimostrato che, privando per un giorno di cibo il corpo inizia ad accelerare il metabolismo ed è un modo rapido e sicuro per rimuovere tutti gli eccessi e far lavorare il corpo. In questo tipo di digiuno, dovrai aspettare 24 ore senza mangiare nulla di solido per 24 ore e poi continuare la tua dieta normale.

Digiuno a giorni alterni

Per i casi più avanzati, c'è l'alternativa di poter combinare alcuni giorni normali con altri con digiuno. In questo caso, la raccomandazione è di essere sempre accompagnati e monitorati da esperti e che, in nessun caso, può essere consigliabile stare per lunghi periodi senza mangiare il necessario. Con le linee guida dei nutrizionisti e la forza di volontà, in questo tipo di digiuno potrai combinare quello di 24 ore per diversi giorni alterni. Tuttavia, si tratta di un tipo di digiuno che non è consigliabile prolungare a lungo, perché, nonostante la ricerca di bruciare i grassi, la verità è che il corpo ha bisogno di una routine e di una fonte di nutrienti sani, invece di tagliare l'apporto di cibo per periodi prolungati e senza supervisione o integratori vitaminici.

Tipi di digiuno intermittente per dimagrire - Digiuno a giorni alterni

Digiuno 12:12

Questo tipo di digiuno è uno dei più raccomandati, dato che puoi includerlo nella tua routine quotidiana senza correre rischi e potendo vedere dopo alcune settimane i risultati. Si tratta semplicemente di anticipare gli orari di cena e colazione in modo che, dalla cena al prossimo pasto, siano trascorse 12 ore, che di solito si dorme o si riposa. Questo, accompagnato da un'alimentazione sana ed equilibrata, è uno dei modi più raccomandati per utilizzare il digiuno nella tua vita quotidiana. Inoltre, essendo un digiuno molto leggero, non perderai massa muscolare, ma darà riposo al tuo sistema digestivo e ti sentirai più leggero.

Digiuno 16:8

Per le persone che sono già un po' più iniziate nel mondo del digiuno, una delle loro alternative più efficaci è il digiuno di 16 ore. Può sembrare un periodo molto lungo, ma in sostanza consiste nell'eliminare la colazione per poter iniziare la chetosi. Tuttavia, se il tuo ritmo di vita è molto accelerato, dovresti prima consultare un nutrizionista che ti assicuri come è il modo migliore per essere energico e ben nutrito durante il processo. Tuttavia, con questo tipo di digiuno, vedrai rapidamente i risultati e, se ti nutri bene, potrai integrarlo con l'esercizio cardio. Si tratta di uno dei digiuni che più spesso si realizzano all'interno di tutte le modalità, poiché è accettabile per il nostro corpo, ma possiamo vedere rapidamente i risultati. Tuttavia, come diciamo, è indispensabile che l'alimentazione sia studiata e pensata per ogni tipo di persona e necessità per poter sopportare questi orari.

Digiuno 5:2

L'ultimo tipo di digiuno che ti mostriamo è quello che combina il tipo di alimentazione durante la settimana. In particolare, l'obiettivo è quello di poter fare due giorni di digiuno intermittente e gli altri cinque, consumare cibo normalmente. Naturalmente, per avere buoni risultati, si dovrebbe tenere a mente che l'alimentazione di base deve essere molto equilibrata ed equilibrata, che farà che, se già di per sé favorisce la perdita di peso, il digiuno sarà una spinta in più. Inoltre, il tipo di digiuno non è totale, ma mira ad eliminare solo il 25% delle calorie ingerite. Questo può essere ottenuto eliminando ad esempio la cena e mangiando sano e leggero il resto della giornata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di digiuno intermittente per dimagrire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Tipi di digiuno intermittente per dimagrire