Esfoliare la pelle

È scorretto usare l'esfoliante tutti i giorni?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
È scorretto usare l'esfoliante tutti i giorni?

Negli ultimi tempi sono comparsi un gran numero di cosmetici che promuovono l'esfoliazione quotidiana della pelle; esfoliare la pelle significa eliminare le impurezze e le pelli morte, tuttavia, se avviene tutti i giorni possiamo mettere a rischio il nostro volto. Allora, è scorretto usare l'esfoliante tutti i giorni? Su unCome ti aiutiamo a rispondere a questa domanda. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Come esfoliare il viso

Sommario

  1. Perché dobbiamo esfoliare la pelle?
  2. Esfoliare quotidianamente la pelle
  3. Uso dell'esfoliante secondo il tipo di pelle
  4. Raccomandazioni per esfoliare la pelle

Perché dobbiamo esfoliare la pelle?

Esfoliare la pelle consente di eliminare le cellule morte che si accumulano nel volto e fare in modo che la pelle traspiri meglio; inoltre, rinnovare la pelle aiuta a far sì che le rughe di espressione non acquisiscano profondità e le macchie perdano intensità.

Sappiamo le cellule della pelle si rigenerano ogni 25 o 28 giorni, pertanto, è in questo momento che dovremmo portare a termine l'esfoliazione. Tuttavia, le grandi marche di cosmetici lanciano prodotti destinati all'esfoliazione giornaliera quindi emerge nuovamente il dubbio: è giusto o sbagliato usare l'esfoliante tutti i giorni?

È scorretto usare l'esfoliante tutti i giorni? - Perché dobbiamo esfoliare la pelle?
Immagine: beauty.pianetadonna.it

Esfoliare quotidianamente la pelle

Come abbiamo detto, le cellule della pelle si rigenerano ogni 25 o 28 giorni, pertanto non sarebbe raccomandabile esfoliare la pelle quotidianamente, ma sarebbe interessante farlo al momento della rigenerazione. Tuttavia, la nostra pelle non è come quella dei serpenti: cambiando le cellule in modo graduale durante questo periodo.

Dobbiamo renderci conto che esfoliare la pelle in maniera eccessiva può fare eliminare lo strato superficiale il cui ruolo è proteggere la pelle dai raggi solari. Pertanto, se esfoliamo quotidianamente possiamo diventare più vulnerabili al sole e produrre ustioni o irritazioni sulla pelle.

Eppure dobbiamo dirti che, se stai pensando di esfoliare la pelle ogni giorno con un cosmetico elaborato per questo uso, puoi farlo senza problemi: la struttura di questi prodotti di bellezza è prevista per l'uso quotidiano, vale a dire, gli agenti chimici e la potenza che normalmente ha un esfoliante d'uso settimanale sono ridotti per poter essere utilizzato quotidianamente.

Se invece tendi a esfoliarti con degli esfolianti casalinghi non lo fare quotidianamente perché, come abbiamo detto prima, puoi mettere in pericolo la salute della pelle.

Uso dell'esfoliante secondo il tipo di pelle

Se non usi cosmetici preparati per l'esfoliazione giornaliera e scegli di farlo con rimedi casalinghi, devi tenere presenti queste premesse che vanno in linea con la tipologia della pelle.

  • Se hai la pelle secca è consigliato esfoliare la pelle una volta ogni due settimane.
  • Se hai la pelle grassa e senza acne, è consigliato esfoliare il volto 1 volta a settimana.
  • Se hai la pelle grassa con acne è consigliato andare da un medico per ottenere degli orientamenti adatti alle esigenze della tua epidermide.
  • Se hai la pelle mista si raccomanda di esfoliare le zone più grasse 1 volta a settimana e quelle più secche 1 volta ogni due settimane.
È scorretto usare l'esfoliante tutti i giorni? - Uso dell'esfoliante secondo il tipo di pelle
Immagine: donnamoderna.com

Raccomandazioni per esfoliare la pelle

Di fronte alla domanda se è sbagliato usare l'esfoliante tutti i giorni la risposta è che dipende dal prodotto che stai utilizzando: se usi un cosmetico preparato per questo uso, puoi esfoliare la pelle quotidianamente; se, al contrario, usi un esfoliante naturale, è raccomandato esfoliare la pelle, al massimo, 1 volta a settimana (a seconda del tipo di pelle che hai).

Non devi esfoliare la pelle se ce l'hai irritata o se hai qualche ferita.

Non è consigliato esfoliare le zone sensibili del corpo come la scollatura, il contorno labbra e occhi o il seno.

Se desideri leggere altri articoli simili a È scorretto usare l'esfoliante tutti i giorni?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: beauty.pianetadonna.it
Immagine: donnamoderna.com
1 di 3
È scorretto usare l'esfoliante tutti i giorni?