Condividi

Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 febbraio 2020
Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso

Conoscete tutti i benefici dell'olio di mandorle per il viso? Si tratta di un prodotto che è stato tramandato di generazione in generazione ed è ideale per migliorare la salute della pelle del viso per diversi motivi. È un ottimo idratante, esfoliante, antinfiammatorio, ringiovanente e riparatore, tutte proprietà che possono aiutare a curare la salute della nostra pelle, perfettamente idratata, morbida e luminosa.

Esiste una varietà infinita di trattamenti per i quali il principale ingrediente è proprio l'olio di mandorle. In questo articolo di unCome ti spieghiamo quali sono i più efficaci. Continua a leggere per scoprire come usare l'olio di mandorle per il tuo viso.

Potrebbe interessarti anche: Come struccarsi con l'olio di mandorle

Olio di mandorle: Benefici

L'olio di mandorle ha un alto contenuto di acidi grassi e antiossidanti, come le vitamine A ed E, che gli conferiscono proprietà idratanti e ringiovanenti. Si tratta dunque di uno dei migliori prodotti naturali che possiamo decidere di acquistare per prenderci cura della pelle del nostro viso. Vediamo in dettaglio i benefici dell'olio di mandorle per il viso:

  • Idrata e nutre: possiede acidi grassi ed è ricco in vitamine, il che lo rende ideale per idratare tutti i tipi di pelle, combattere la secchezza e prevenire le irritazioni. Protegge la pelle dalla perdita d'acqua e il risultato è un tatto molto più soffice e setoso.
  • E' esfoliante: è utile per eliminare tutte le cellule morte accumulate nel viso, combattere le impurità e lascia una pelle molto più luminosa e piena di vita.
  • Agisce contro l'invecchiamento della pelle: grazie agli antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina E, alle proteine e agli aminoacidi in esso contenuti, previene la comparsa prematura dei segni dell'invecchiamento e favorisce il rinnovamento cellulare. Contribuisce alla produzione di collagene che evita la formazione di rughe e corregge la flaccidità del viso.
  • Migliora la condizione della pelle: è un buon trattamento naturale per le persone che soffrono di psoriasi o dermatiti, perché oltre a idratare la pelle, allevia il prurito, le infiammazioni e gli arrossamenti.
  • Uniforma il tono della pelle: funziona molto bene per uniformare il tono della pelle del viso. Quindi è un grande rimedio naturale per schiarire quelle zone che possono essere più abbronzate di altre dopo l'esposizione al sole.
  • Riduce le occhiaie: idrata e sgonfia la pelle sotto gli occhi, contribuendo alla riduzione delle occhiaie.

Anche se lo si può trovare nei grandi supermercati, nelle farmacie o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, puoi anche realizzare il tuo olio di mandorle fai da te seguendo la ricetta del nostro articolo di unCome 'Come fare l'olio di mandorle'.

Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso - Olio di mandorle: Benefici

Maschera di olio di mandorle per il viso

Uno degli usi più efficaci dell'olio di mandorle per il viso è quello della maschera facciale. In questo modo, tutte le sostanze nutritive penetrenano a fondo nella pelle, idratandola e ringiovanendola. Per realizzarla avrete bisogno solo di quanto segue:

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 1 batuffolo di cotone idrofilo (il tipico dischetto che usate per struccarvi).

Passo per passo:

  1. Pulite il viso e rimuovete il trucco o lo sporco.
  2. Versate olio di mandorle sul dischetto di cotone.
  3. Passate il dischetto imbevuto su tutto il viso, massaggiandolo delicatamente e prestando particolare attenzione alla zona del contorno occhi.
  4. Si consiglia di usare l'olio di mandorle per il viso di notte, così avrà più tempo per agire e la mattina dopo vi sveglierete con un aspetto luminoso e bello.
  5. Ripetete il trattamento ogni giorno prima di coriarvi e vedrete come in brevissimo tempo noterete gli effetti dell'olio di mandorle sulla vostra pelle.

Maschera all'olio di mandorle per le rughe

Se volete combattere le rughe del viso, questa ricetta è perfetta per voi. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono:

  • 1/2 avocado
  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 capsula di vitamina E

Preparazione: schiaccia la polpa dell'avocado con una forchetta, aggiungi l'olio e il liquido della capsula di vitamina E. Applica la maschera ottenuta sul viso nelle zone con le rughe e lasciala in posa per 20-30 minuti.

Maschera all'olio di mandorle per l'acne

Per migliorare l'acne della pelle del viso prova con questa maschera all'olio di mandorle, uovo e mela. Vi aiuterà a ridurre il sebo in eccesso e a limitare la comparsa di nuove impurità. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1mela

Preparazione: sbuccia la mela e schiacciala. Aggiungi il tuorlo d'uovo e l'olio e mescola fino ad ottenere una pasta omogenea. Applica la maschera sul viso con un pennello pulito e lascialo in posa per 20-30 minuti.

Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso - Maschera di olio di mandorle per il viso

Olio di mandorle per le occhiaie

Come già accennato l'olio di mandorle è un prodotto ottimo anche per le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie sono ideali per decongestionare la zona, riparare la pelle, schiarire il tono scuro e dare più luminosità.

In questo caso, basta applicare qualche goccia di olio di mandorle direttamente sulla zona delle occhiaie, massaggiando con la punta delle dita per facilitarne l'assorbimento. Infine, applicare la solita crema per il contorno occhi.

Olio di mandorle per le ciglia

Oltre ad utilizzare l'olio di mandorle per il viso, vogliamo informarvi che si tratta anche di un perfetto alleato per favorire la crescita delle ciglia e farle apparire molto più lunghe e folte. Ciò si deve principalmente alla sua azione idratante, che rigenera le ciglia indebolite e le rinforza rapidamente.

Per far crescere le ciglia con l'olio di mandorle, dovete versare un po' di quest'olio su un disco di cotone e poi passarlo sulle ciglia dalla radice alle punte. Se possibile, fatelo prima di andare a dormire ed otterrete migliori risultati.

Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso - Olio di mandorle per le ciglia

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso

Ti è piaciuto l'articolo?

Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso
1 di 4
Proprietà e uso dell' olio di mandorle dolci per il viso

Torna su