Condividi

Come aumentare la produzione di collagene e elastina

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come aumentare la produzione di collagene e elastina

La lotta contro l'invecchiamento inizia fin da giovane età, in particolare nel caso delle donne che sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi per restare belle e sane. Infatti, per avere e mantenere un viso perfetto, non basta solo curare la nostra pelle, ci sono diversi aspetti da tenere in conto, per esempio è molto importante curare una sana alimentazione. In questo articolo di unCome offriamo dei consigli da prendere in considerazione per scoprire come aumentare la produzione di collagene e elastina per la tua pelle, al fine di sembrare sempre più giovane e più bella man mano che passano i giorni.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti per produrre collagene
Passi da seguire:
1

Fatte queste importanti premesse, entriamo più nel dettaglio e vediamo quanto è rilevante la presenza di queste proteine per avere una pelle fantastica. Man mano che invecchiamo la nostra pelle perde fermezza e elasticità.Il collagene e l'elastina sono responsabili di fornire ai nostri tessuti morbidezza e lucentezza, pertanto aumentarne la produzione è importante per sfoggiare una pelle bella e in buono stato.

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 1
2

La nostra dieta è fondamentale per raggiungere questo obiettivo, esistono forme di alimentarsi per sembrare più giovane. A tal fine dovrai ingerire alimenti che aumentino la produzione di collagene e elastina e ti aiutino a neutralizzare gli elementi nocivi per la tua pelle.

Gli antiossidanti sono molto importanti, poiché riducono la produzione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento prematuro e delle malattie come il cancro. Gli antiossidanti si trovano abbondantemente nella frutta e nei vegetali a foglie verdi come gli spinaci, i broccoli o le bietole, ma anche nei legumi o nei cereali integrali.

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 2
Immagine: nusial.it
3

Le vitamine sono necessarie per la produzione di collagene e elastina, in particolar modo la vitamina C che è una delle migliori per l'enorme quantità di antiossidanti che possiede e perché è essenziale per la produzione del collagene che darà maggiore fermezza alla tua pelle. Agrumi come le fragole, le arance, i kiwi e i vegetali a foglie verdi sono ricchi di vitamina C, per questo devi includerli nella tua dieta se vuoi sfoggiare una pelle più giovane.

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 3
4

Un'altra sostanza fondamentale è la vitamina E,non per niente è considerata una delle più importanti quando si parla della bellezza della pelle. Questo nutriente influenza la produzione di collagene e elastina, favorisce la cicatrizzazione e migliora la parvenza della pelle. Puoi trovarla negli alimenti come gli oli vegetali, il tuorlo d'uovo, il fegato, le carni rosse, i pomodori, gli ortaggi verdi e i frutti di come il kiwi, la mela o le pesche.

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 4
5

Adesso che abbiamo constatato l'importanza di una dieta sana e bilanciata per la produzione di collagene e di elastina, non dobbiamo dimenticarci che la cura esterna della pelle è altrettanto fondamentale. Inizia esfoliando il tuo volto con un prodotto specifico per la zona (una volta alla settimana), questo processo aiuta a eliminare le cellule morte e a rivitalizzare le nuove, cosa che favorisce immediatamente il miglioramento dell'aspetto della pelle e allo stesso tempo incentiva la produzione di queste proteine.

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 5
6

Lo sviluppo di creme facciali con formule per combattere l'invecchiamento è in continuo aumento e cambiamento, perciò al momento di scegliere i prodotti assicurati che siano ricchi di collagene, di retinolo e di vitamina C. Non dimenticare di usare una crema per il giorno e per la notte, soprattutto nelle aree propense alla formazione delle rughe, sul contorno occhi e sulle commessure labiali.

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 6
7

Proteggere la pelle dal sole, forse non ti aiuterà ad aumentare la produzione di collagene e elastina, ma sicuramente eviterà i danni causati dai raggi UV e UVE che possono essere i responsabili di macchie, di rughe premature e in casi più gravi addirittura di cancro alla pelle. Non dimenticare di dedicare al tuo volto l'attenzione che merita se vuoi che appaia sano e bello anno dopo anno.

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 7
8

Lo zinco non può mai mancare nella tua dieta, perché interviene nella sintesi di collagene e di elastina, mantenendo le fibre in buono stato, inoltre, è anche un grande antiossidante e i suoi apporti alla tua pelle sono geniali. Alcuni alimenti ricchi di zinco sono i crostacei, il pesce, le carni rosse, il tuorlo d'uovo, il fegato, i legumi, la soia e i cereali integrali

Come aumentare la produzione di collagene e elastina - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare la produzione di collagene e elastina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come aumentare la produzione di collagene e elastina

Ti è piaciuto l'articolo?

Come aumentare la produzione di collagene e elastina
Immagine: nusial.it
1 di 9
Come aumentare la produzione di collagene e elastina

Torna su