Come scegliere la barba a seconda del tipo di viso
La barba negli ultimi anni è diventata di moda come non mai. L'uomo glamour e quasi femmineo ritorna a lasciare spazio nella moda e nell'immaginario femminile, ad un uomo dal look più virile. Tuttavia ci sono vari tipi di barba, dalla lunghezza variabile, completa o parziale che si possono scegliere al momento di farla crescere. In questo articolo di uncome.it vi proponiamo il tipo di barba migliore a seconda della forma del tuo viso.
Barba completa corta
Questo tipo di barba se vogliamo è quello considerato standard e ben o male si adatta a tutte le forme e caratteristiche del viso, perché copre uniformemente la pelle. Quindi un buon modo per cominciare a vedere se vi dona.
barba completa di media lunghezza
La barba di media lunghezza da già alla persona che la porta un tocco più maturo e meno giovanile di una barba corta di qualche giorno. Può essere un tipo di barba consigliata per uomini che hanno un viso a forma di triangolare, che si assottiglia sul mento. Un barba completa di media lunghezza da al viso una forma più tonda e virile.
Pizzo o pizzetto
Il pizzo è una barba che non è mai tramontata nel corso dei decenni, ma ha incontrato un grande favore negli anni '90 e 2000. Si tratta un look che favorisce i visi tondeggianti o con il mento un po' sfuggente. da un tocco di virilità in più e non cambia esageratamente l'aspetto fisico della persona. Ovviamente più lungo sarà il 'pizzo' più evidente l'effetto di allungare la forma del viso.
Pizzetto corto
Se invece ritenete che il vostro viso sia regolare, un pizzetto corto vi darà semplicemente un tocco più virile e sofisticato, mettendo in risalto i lineamenti del viso e lo sguardo.
Barba completa medio lunga
È il tipo di barba che ultimamente si vede molto in giro. Si tratta di moda e quindi a volte non ha a che vedere con la valorizzazione del proprio viso. Comunque un tipo di barba completa e folta, può giovare alle persone che abbiano una pelle un po' butterata, danneggiata dall'acne o da qualche cicatrice. Un look da uomo tenebroso e 'finto trasandato'. Radical chic!
Barba lunga stile 'barbone'
Questo tipo di barba è decisamente impegnativo, da 'clochard' diciamo. Però sempre più spesso si incontrano persone per strada che la portano con nonchalance. Si tratta di una barba forse non per tutti, ma a livello di forma del viso, può giovare a uomini con visi molto magri, un po' emaciati, perché inevitabilmente da un effetto di rotondità al viso. D'altro canto può dare un effetto piuttosto trascurato alla persona che la porta..
Baffo a mustacchio o barba corta
Il baffo a mustacchio o da biker, è un look che invece sta bene alle persone con una mandibola molto forte o con un mento 'volitivo', pronunciato. Il fatto è che il baffo folto e lungo tende ad arrotondare il mento. Lo stesso vale per una barba di qualche giorno che mischia un po'e carte in tavola e toglie evidenza alla bazza o mento forte.
Baffi
I baffi, che sono stati molto di moda negli anni precedenti, rifacendosi ad uno stile un po' vintage anni '70, sono una soluzione che si adatta bene agli uomini con le labbra fini. Il baffo darà volume al labbro superiore rendendolo più carnoso.
Sbizzarritevi
Detto questo, ci sono decine di possibili varianti di barba, pizzetto o baffi. Sperimentate, provate e rendetevi conto voi stessi qual'è il look che vi rende più attraenti e modaioli!
Se invece il problema è che la barba non vi cresce o siete in cerca di ispirazione, leggete i nostri articoli:
- Come far cresce la barba più velocemente
- Stili di barba alla moda
- Trapianto di barba
- Come prendermi cura della mia barba
Fatevi sapere con un commento!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere la barba a seconda del tipo di viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.