Far crescere i peli del viso

Tipi di barba in base al viso

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 13 giugno 2023
Tipi di barba in base al viso

Per molti uomini, la barba è una scommessa sicura quando si tratta di apparire più attraenti e sani. In realtà, questo è supportato da una ricerca scientifica del 2013 la cui conclusione più curiosa è che sia le donne che gli uomini percepiscono che un uomo con la barba sarà un padre migliore di uno senza.

Tuttavia, non tutti i tipi di barba si adattano a tutte le forme del viso. Per questo motivo, da unCome, vogliamo aiutarti a identificare correttamente la struttura del tuo viso in modo da massimizzare la tua attrattiva. Pronti a scoprire i migliori tipi di barbe in base al viso? Prendi nota!

Sommario

  1. Come capire che barba ti sta bene?
  2. Barba per viso triangolare
  3. Barba per viso quadrato
  4. Barba per viso a forma di cuore
  5. Barba per viso dalla forma ovale
  6. Barba per viso dalla forma tonda
  7. Barba per viso a forma di diamante
  8. Barba per viso dalla forma rettangolare

Come capire che barba ti sta bene?

Determinare il tipo di viso è fondamentale per sapere quale barba ti sta meglio. Per fare questo, avrai solo bisogno di un metro a nastro o una corda sottile e un righello, un foglio e una matita. Puoi farlo da solo davanti allo specchio o chiedere a qualcuno di prendere le misure del tuo viso.

  1. Innanzitutto, misura la lunghezza verticale del tuo viso dal centro dell'attaccatura dei capelli alla parte più ampia del mento. Annota la misura.
  2. Ora individua il punto più alto di un sopracciglio e misura da lì allo stesso punto sull'altro sopracciglio.
  3. Tocca il tuo viso e senti gli zigomi. Normalmente, sono sotto l'angolo degli occhi. Ora estendi il nastro da un osso all'altro.
  4. Infine, misurare la mascella dal mento, nella sua parte più sporgente, all'angolo della mascella inferiore. Questo si trova sotto l'orecchio, approssimativamente.

Con queste semplici misurazioni riuscirai a determinare perfettamente che tipo di viso hai e se, nel tuo caso, è meglio optare per qualche tipo di barba lunga o tipologie di barbe corte più adatte al tuo stile e alle tue misure.

Barba per viso triangolare

Se la linea della tua mascella è maggiore di quella degli zigomi e quest'ultima maggiore di quella della fronte, hai una faccia triangolare. Sono quasi sempre contraddistinti da un mento prominente, quindi non dovrebbe essere difficile identificare questo tipo di viso.

Qual è la migliore barba per un viso lungo per gli uomini? Poiché il mento è molto più largo rispetto al resto del viso, in questi casi è meglio preferire barbe delineate. Accompagnare la barba con baffi curati ti aiuterà a bilanciare il viso. Puoi anche optare per uno stile corto o stopposo, cioè una barba abbastanza delineata senza baffi; non dimenticare di tagliarlo ogni due o cinque giorni per mantenerlo in perfette condizioni.

Se stai cercando i migliori tipi di barba per i giovani, dovresti sapere che questo è uno dei più ideali, perché oltre a offrire uno stile casual e attraente, è molto facile da curare. D'altra parte, anche la barba tagliata è un successo se stai cercando i migliori tipi di barbe per uomini calvi.

Cosa dovresti evitare

Se la forma del tuo viso è triangolare, in unCOME ti consigliamo di evitare i peli spettinati sulle guance e la barba molto lunga.

Tipi di barba in base al viso - Barba per viso triangolare

Barba per viso quadrato

Le facce quadrate hanno misure abbastanza simili tra loro, anche se non necessariamente uguali. La mascella può sembrare spigolosa, ma in nessun caso il mento sarà molto lungo. È il tipo di viso più comune tra le star maschili di Hollywood considerate attraenti; Brad Pitt, Henry Cavill, Matt Bomer, Robert Downey Jr., ecc.

Una faccia come questa va con quasi ogni tipo di barba; tuttavia, l'ideale è provare ad ammorbidire gli angoli del viso con l'aiuto dei peli facciali. Per farlo si può puntare su una barba arrotondata con pizzetto e/o baffi oppure su una barba balbo o ad ancora, cioè una barba con baffi molto ben curati che non si uniscono.

Cosa dovresti evitare

Se hai una faccia squadrata, evita di farti delle barbe quadrate molto folte o pelose che possono indurire ulteriormente i tuoi lineamenti.

Tipi di barba in base al viso - Barba per viso quadrato

Barba per viso a forma di cuore

Questa forma è esattamente l'opposto della faccia triangolare; la fronte è più grande degli zigomi e della mascella e il mento è spesso appuntito.

Proprio come gli occhi e la bocca sono simboli di femminilità nelle donne, le sopracciglia e il mento sono simboli di mascolinità negli uomini. Per riaffermare il mento e rendere la sua forma più attraente, i peli del viso possono diventare il tuo miglior alleato; scommetti su tipi di barbe lunghe e folte che possono dare volume al tuo viso e, se hai il coraggio, aggiungi un baffo al tuo stile.

Cosa dovresti evitare

In questo caso, dovresti evitare barbe piccole o scarsamente popolate che enfatizzano la forma del tuo viso e non aggiungono drammaticità al mento.

Tipi di barba in base al viso - Barba per viso a forma di cuore

Barba per viso dalla forma ovale

In questo caso, la lunghezza del viso è più lunga della misura degli zigomi e la fronte è più lunga della mascella. Tieni presente che l'angolo del mento, in questi casi, è solitamente rotondo.

Il viso ovale è abbastanza armonioso, quindi puoi provare quasi tutti gli stili di barba con pochi rischi che risultino in un viso asimmetrico o occupato. Ad esempio, una barba folta ai lati e corta in fondo ti starà bene tanto quanto lo stile opposto. Vuoi sapere come apparirai? Adam Levine è un buon esempio di uomo dal viso ovale che può tranquillamente sfoggiare qualsiasi tipo di barba.

Cosa dovresti evitare

L'unica cosa da evitare in questo caso sono i pizzetti molto lunghi, poiché allungherebbero visivamente molto la forma del viso.

Tipi di barba in base al viso - Barba per viso dalla forma ovale

Barba per viso dalla forma tonda

In un viso tondo, la lunghezza del viso e degli zigomi sono quasi della stessa lunghezza e sono maggiori della fronte e della mascella. Inoltre, i volti rotondi tendono ad avere una mascella poco definita e il suo angolo è molto morbido, quindi è comune per questi uomini voler valorizzare maggiormente la parte inferiore del viso.

Leonardo DiCaprio e Zac Efron sono buoni esempi quando si cercano rappresentanti di facce rotonde. Poiché i menti su queste facce sono piuttosto deboli, scegliere stili che enfatizzino quest'area è un'ottima idea. Inoltre, in questo modo sembrerai più adulta e perderai quell'effetto da ragazzina delle facce tonde.

Scommetti di lasciare pizzetto e baffi, sia con tipi di barba corta che con esempi più popolati. Potrebbe anche essere una buona opzione lasciare i capelli intorno al mento più lunghi del resto della barba. Se stai cercando i migliori tipi di barba per i giovani, questo stile è uno dei più adatti.

Cosa dovresti evitare

Usa la barba di tre giorni su tutto il viso come stile personale. I volti rotondi fanno molta strada con barbe più folte, quindi evita una barba uniforme.

Tipi di barba in base al viso - Barba per viso dalla forma tonda

Barba per viso a forma di diamante

È facile identificare un viso a forma di diamante: la misura degli zigomi è più lunga della misura della fronte e della mandibola, e queste ultime sono pressoché simmetriche.

La forma stessa del viso ti dice cosa fare: per evitare di attirare più attenzione sugli zigomi, fai circolare la barba intorno al mento. Come ci mostra Ryan Reynolds, è una buona faccia usare barbe delineate e tenere i capelli lontani dalle guance. Lui, come molti altri artisti, ha sperimentato con la barba ma mantenendo quasi sempre una base affilata o sottile sugli zigomi. In questo articolo su Come delineare la barba troverai un gran numero di consigli utili.

Cosa dovresti evitare

Se hai un viso a forma di diamante, evita di portare barbe a punta che possono accentuare ulteriormente la forma del tuo viso.

Tipi di barba in base al viso - Barba per viso a forma di diamante

Barba per viso dalla forma rettangolare

Per gli uomini con viso di forma rettangolare, la misura più lunga è sempre la lunghezza del viso, mentre tutte le altre misure sono vicine tra loro.

Le barbe popolate sugli zigomi per ridurre la lunghezza e aumentare la larghezza del viso sono l'opzione migliore per i visi lunghi degli uomini, anche se la verità è che è un modo in cui un gran numero di barbe può sfoggiare in totale sicurezza. Idris Elba è un buon esempio di viso rettangolare, in quanto dimostra che puoi anche sperimentare questa forma e optare per i baffi nelle barbe delineate.

Cosa dovresti evitare

Essendo uno dei visi più lunghi che esistano, in unCOME ti consigliamo di evitare barbe molto lunghe e sottili, poiché creerebbero una evidente sproporzione nel viso.

Tipi di barba in base al viso - Barba per viso dalla forma rettangolare

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di barba in base al viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Fonti
  1. Dixson, B. e Brooks, R. (2013). Il ruolo dei peli facciali nella percezione delle donne dell'attrattiva, della salute, della mascolinità e delle capacità genitoriali degli uomini. Estratto il 6 gennaio 2020 da https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1090513813000226
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Tipi di barba in base al viso