Come pulire le scarpe di raso
Le scarpe di raso sono la prima opzione quando si va a un matrimonio o a una festa che richiede un abito elegante e sofisticato. Il problema che presenta questo tipo di scarpe è che il raso è una delle stoffe più delicate e difficili da pulire. Dobbiamo stare molto attenti ai prodotti che utilizziamo per eliminare le macchie di erba o fango dopo un matrimonio all'aperto, o di bevanda dopo una lunga festa, dalle nostre scarpe di raso. Se è il tuo caso e non sai cosa fare, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come pulire le scarpe di raso e portarle come nuove.
Passi da seguire:
Per pulire le scarpe di raso la cosa più raccomandata, sempre, è portarle da un calzolaio professionista perché le sistemi e lasci ben pulite. Ma, se non ne hai nessuno vicino o semplicemente vuoi provare a pulirle da sola, qui ti diamo alcuni trucchi molto efficaci.
L'acqua di soda è molto utile per togliere le macchie da tutte le scarpe di raso. Prendi un panno pulito, inumidiscilo con acqua di soda e strofina lo sporco della scarpa nel senso del raso. È molto importante pulire a favore di tessuto e non al contrario perché altrimenti questo si danneggerà. Poi lasciale asciugare.
Se l'acqua di soda non funziona, prendi un recipiente con acqua fredda, aggiungi un po' di sapone con pH neutro e diluiscilo. Anche il sapone delicato in polvere serve ma sempre in piccole quantità (due cucchiai). Poi, prendi una spazzola a setole morbide, bagnala nella miscela e strofina la macchia delle scarpe a favore del tessuto di raso. Dopo, sciacquale per togliere il sapone, lasciale asciugare e osserva i risultati.
Puoi anche provare a pulire le scarpe di raso con salviette umide speciali per l'igiene dei neonati. Questo tipo di salviette sono fabbricate con saponi a pH neutro specifici per pelli sensibili e delicate, quindi sono perfette per eliminare le macchie dai tessuti fragili come il raso.
Anche il bicarbonato di sodio è molto efficace per eliminare le macchie dai tessuti ma devi applicarlo con cautela. Diluisci un po' di bicarbonato di sodio in acqua tiepida, prendi una spazzola a setole morbide e inumidiscila con la miscela. Strofina le macchie con la spazzola, sempre nel senso del raso, delicatamente e con molta cura per non danneggiare il tessuto; Con un phon dovrai asciugare la scarpa man mano che la pulisci per evitare di creare aloni.
Un altro modo per togliere le macchie dalle scarpe di raso è con l'ammoniaca. Come il bicarbonato, l'ammoniaca è un prodotto molto delicato che, se non applicato correttamente, può danneggiare le scarpe. Miscela 2/3 di acqua calda con 1/3 di ammoniaca. Prendi del cotone o un panno fine e pulito, inumidiscilo con la soluzione e strofina le macchie delicatamente e molto attentamente, a favore del tessuto di raso per non danneggiarlo e mantenerne la lucentezza. Come nel passo precedente, prendi un phon e asciuga la scarpa man mano che la pulisci.
Prova tutti questi trucchetti e lascia le tue scarpe di raso come nuove. Se le macchie sono molto serie e nessuno dei processi funziona, ricorda che devi andare da un professionista.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le scarpe di raso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.
Consigli
- Quando lasci asciugare le scarpe di raso, metti carta di giornale al loro interno per non farle deformare.