CONDIVIDI

Come pulire le scarpe di raso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire le scarpe di raso
Immagine: zapatos.org

Le scarpe di raso sono la prima opzione quando si va a un matrimonio o a una festa che richiede un abito elegante e sofisticato. Il problema che presenta questo tipo di scarpe è che il raso è una delle stoffe più delicate e difficili da pulire. Dobbiamo stare molto attenti ai prodotti che utilizziamo per eliminare le macchie di erba o fango dopo un matrimonio all'aperto, o di bevanda dopo una lunga festa, dalle nostre scarpe di raso. Se è il tuo caso e non sai cosa fare, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come pulire le scarpe di raso e portarle come nuove.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le Timberland
Passi da seguire:
1

Per pulire le scarpe di raso la cosa più raccomandata, sempre, è portarle da un calzolaio professionista perché le sistemi e lasci ben pulite. Ma, se non ne hai nessuno vicino o semplicemente vuoi provare a pulirle da sola, qui ti diamo alcuni trucchi molto efficaci.

2

L'acqua di soda è molto utile per togliere le macchie da tutte le scarpe di raso. Prendi un panno pulito, inumidiscilo con acqua di soda e strofina lo sporco della scarpa nel senso del raso. È molto importante pulire a favore di tessuto e non al contrario perché altrimenti questo si danneggerà. Poi lasciale asciugare.

3

Se l'acqua di soda non funziona, prendi un recipiente con acqua fredda, aggiungi un po' di sapone con pH neutro e diluiscilo. Anche il sapone delicato in polvere serve ma sempre in piccole quantità (due cucchiai). Poi, prendi una spazzola a setole morbide, bagnala nella miscela e strofina la macchia delle scarpe a favore del tessuto di raso. Dopo, sciacquale per togliere il sapone, lasciale asciugare e osserva i risultati.

4

Puoi anche provare a pulire le scarpe di raso con salviette umide speciali per l'igiene dei neonati. Questo tipo di salviette sono fabbricate con saponi a pH neutro specifici per pelli sensibili e delicate, quindi sono perfette per eliminare le macchie dai tessuti fragili come il raso.

5

Anche il bicarbonato di sodio è molto efficace per eliminare le macchie dai tessuti ma devi applicarlo con cautela. Diluisci un po' di bicarbonato di sodio in acqua tiepida, prendi una spazzola a setole morbide e inumidiscila con la miscela. Strofina le macchie con la spazzola, sempre nel senso del raso, delicatamente e con molta cura per non danneggiare il tessuto; Con un phon dovrai asciugare la scarpa man mano che la pulisci per evitare di creare aloni.

6

Un altro modo per togliere le macchie dalle scarpe di raso è con l'ammoniaca. Come il bicarbonato, l'ammoniaca è un prodotto molto delicato che, se non applicato correttamente, può danneggiare le scarpe. Miscela 2/3 di acqua calda con 1/3 di ammoniaca. Prendi del cotone o un panno fine e pulito, inumidiscilo con la soluzione e strofina le macchie delicatamente e molto attentamente, a favore del tessuto di raso per non danneggiarlo e mantenerne la lucentezza. Come nel passo precedente, prendi un phon e asciuga la scarpa man mano che la pulisci.

7

Prova tutti questi trucchetti e lascia le tue scarpe di raso come nuove. Se le macchie sono molto serie e nessuno dei processi funziona, ricorda che devi andare da un professionista.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le scarpe di raso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Consigli
  • Quando lasci asciugare le scarpe di raso, metti carta di giornale al loro interno per non farle deformare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire le scarpe di raso
Immagine: zapatos.org
Come pulire le scarpe di raso

Torna su ↑