Condividi

Come funziona la mesoterapia tricologica

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come funziona la mesoterapia tricologica

La mesoterapia è un trattamento molto noto per i suoi effetti contro il grasso corporeo, ma ora questa tecnica è utilizzata anche per migliorare la condizione dei capelli. In particolare, è ideale per chi subisce i primi segni della calvizie, per chi ha i capelli molto indeboliti e che quotidianamente vede come questi perdono forza e sono molto meno abbondanti di prima. Se vuoi conoscere meglio questa opzione ed evitare che la caduta dei capelli vinca la battaglia, presta attenzione a questo articolo di unCome in cui dettagliamo come funziona la mesoterapia tricologica. Potrai recuperare lo spessore e la forza dei tuoi capelli!

In cosa consiste la mesoterapia tricologica

La mesoterapia tricologica è un trattamento estetico non chirurgico che consiste nell'applicare delle micro-iniezioni fini nell'area superficiale del cuoio capelluto per inserire un prodotto che contiene una combinazione di amminoacidi, vitamine, oligoelementi e vasodilatatori, al fine di fermare l'avanzamento della calvizie e regolare tutti i componenti che consentono la crescita dei capelli.

È una tecnica particolarmente indicata per quelle persone che soffrono un inizio di alopecia ma che conservano ancora le radici dei capelli. È eccellente per ridurre la perdita dei capelli, favorirne la crescita, fornire spessore ai capelli sottili, riparare le fibre dei capelli danneggiate e rinnovare i capelli quando si sono rovinati a causa di circostanze ambientali o genetiche. Inoltre, consente al cuoio capelluto di ottenere gli amminoacidi che necessita per aumentare la produzione di cheratina e, pertanto, avere capelli sani e abbondanti.

È opportuno andare in un centro estetico per capelli per potersi sottoporre a questo tipo di trattamento, in quanto la tipologia dello stesso, la frequenza e la durata delle sessioni possono variare da un caso all'altro in base alla diagnosi realizzata e, ovviamente, al grado di alopecia o perdita dei capelli che presenta la persona interessata.

Come funziona la mesoterapia tricologica - In cosa consiste la mesoterapia tricologica

Sessioni e risultati visibili dopo il trattamento

Come detto, il numero di sessioni necessarie di mesoterapia tricologica può variare da un paziente all'altro ma di solito si inizia con una sessione a settimana, che si riduce con l'avanzamento del trattamento fino al completamento in un'unica sessione al mese per mantenere gli effetti ottenuti. Ogni sessione di solito ha una durata di 20 minuti, circa, e la durata del trattamento totale oscilla fra i 5 e i 12 mesi.

La mesoterapia tricologica è un trattamento indolore se effettuato in maniera adeguata, poiché gli aghi utilizzati sono piccoli e molto sottili; nei casi in cui il paziente sperimenta qualche dolore, lo specialista può utilizzare un anestetico locale. Oltre alle micro-iniezioni, il metodo può essere completato con l'applicazione di shampoo, lozioni e massaggi sul cuoio capelluto che aiutino a potenziare gli effetti della mesoterapia e favorire la crescita dei capelli.

I risultati non sono visibili immediatamente, ma saranno necessari tra 3 e 5 mesi per poter osservare i cambiamenti previsti sui capelli ed evidentemente questi dipenderanno anche da ciascun individuo e dal grado di alopecia presente. Possiamo indicare che i principali risultati che il paziente può valutare dopo il trattamento saranno i seguenti:

  • Riduzione della perdita di capelli.
  • Frenare la calvizie.
  • Capelli più forti e abbondanti.
  • Crescita dei capelli più rapida e in maniera completamente sana.
  • Capelli più flessibili e brillanti.
Come funziona la mesoterapia tricologica - Sessioni e risultati visibili dopo il trattamento

Controindicazioni ed effetti collaterali della mesoterapia tricologica

Prima di sottoporti alla mesoterapia tricologica, devi assicurarti che questo tipo di trattamento sia adatto a te. Esistono certi casi in cui non è raccomandata, come nel caso delle donne incinte, di pazienti con qualche tipo di malattia della pelle o di patologie nel cuoio capelluto, diabete o emofilia. Consulta il medico in precedenza per eventuali domande che hai al riguardo.

In generale, non è una tecnica che tende a provocare effetti secondari gravi nei pazienti, ma è possibile che dopo una sessione si sperimenti un po' di dolore nella zona o una leggera infiammazione. In questo caso, è possibile che lo specialista raccomandi l'uso di una crema antinfiammatoria per ridurre tali sintomi.

Cure dopo la mesoterapia tricologica

Oltre ai risultati ottenuti con la mesoterapia tricologica, è opportuno curare i capelli successivamente e seguire stili di vita sani che continuino a favorire la crescita e ti aiutino a evitare una caduta eccessiva degli stessi. Per cui, è importante tenere presenti anche certe raccomandazioni come le seguenti:

  • Seguire una dieta equilibrata contenente le sostanze nutritive essenziali per mantenere i capelli forti e sani. Queste sono principalmente il ferro, gli antiossidanti, l'acido folico e le vitamine A, B, C ed E.
  • Riduci lo stress della tua vita quotidiana poiché in molti casi è uno dei responsabili di far cadere i capelli in maniera eccessiva. Fare sport, praticare yoga o pilates o imparare tecniche di rilassamento sono ottime opzioni.
  • Mantieniti idratato, bevi abbondante acqua durante il giorno affinché il cuoio capelluto non si disidrati.
  • Cura i capelli con i prodotti adeguati, idratali con una crema adatta una volta a settimana, spazzolali con frequenza, evita l'uso dell'acqua troppo calda al momento di sciacquarli, limita l'uso di phon e piastre e tagliali almeno ogni 3 mesi per mantenerli sani e in perfette condizioni.
  • Inoltre, puoi scoprire nel seguente articolo Come far crescere i capelli velocemente.
Come funziona la mesoterapia tricologica - Cure dopo la mesoterapia tricologica

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona la mesoterapia tricologica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come funziona la mesoterapia tricologica

Ti è piaciuto l'articolo?

Come funziona la mesoterapia tricologica
1 di 4
Come funziona la mesoterapia tricologica

Torna su