menu
Condividi

Come trattare l'alopecia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 ottobre 2017
Come trattare l'alopecia
Immagine: Superconsejos.com

L'alopecia produce la perdita parziale o totale dei capelli, generando angoscia, depressione e bassa autostima nelle persone che ne soffrono. Esistono molte le cause per l'alopecia, ma il fattore genetico e i problemi ormonali sono le più comuni. Per fortuna, la scienza avanza, ed esistono strumenti per controllare questa patologia che colpisce di più gli uomini che le donne. Scopri in questo articolo di unCome, come trattare l'alopecia.

Potrebbe interessarti anche: Come nascondere l'alopecia femminile
Passi da seguire:
1

Prima di iniziare a trattare l'alopecia, è necessario determinare se la perdita di capelli di cui stai soffrendo può essere considerata alopecia. Ogni giorno è normale che una persona perda almeno 100 capelli, se consideri che la tua quantità di capelli caduti è superiore, allora può darsi che stia soffrendo di alopecia. Un modo per saperlo è controllare se lasci spesso troppi capelli nella doccia, nel pettine, nel cuscino o nella roba.

Come trattare l'alopecia - Passo 1
Immagine: Femenino.info
2

La prima cosa che devi fare per trattare l'alopecia è rivolgerti al tuo medico. Solo uno specialista può stabilire qual è la vera causa che sta provocando l'alopecia e consigliarti le soluzioni per risolvere questo problema specifico che, una volta risolto, ti permetterà di smettere di perdere capelli.

Come trattare l'alopecia - Passo 2
Immagine: Cmacica.com.pe
3

Un'alternativa molto riconosciuta per il suo grande effetto per trattare l'alopecia sono le iniezioni di steroidi. Questo trattamento consiste nell'aggiungere sostanze nell'area colpita del cuoio capelluto che stimolino la produzione di nuovi capelli. In generale, sono utilizzate soltanto in piccole aree e la loro applicazione è spesso molto dolorosa.

Come trattare l'alopecia - Passo 3
Immagine: I3.ytimg.com
4

Esistono molti unguenti che sono in grado di dissipare le radure delle calvizie e trattare l'alopecia. Tuttavia, dovrai verificare che la crema che scegli contenga clobetasol, una sostanza chimica che stimola la crescita dei capelli, ma non arresta l'alopecia. Il suo impiego è sconsigliato per periodi superiori alle due settimane in quanto i suoi effetti collaterali possono seccare eccessivamente la pelle.

Come trattare l'alopecia - Passo 4
Immagine: 3.bp.blogspot.com
5

Uno dei composti più utilizzati per trattare l'alopecia è il minoxidil, ideale per il suo effetto di stimolare l'attività cellulare e, pertanto, la produzione di nuovi capelli. Anche se non rappresenta una cura per l'alopecia, è uno dei trattamenti più efficaci per ridurne la comparsa. Alcune persone hanno provato creme con questo composto e non hanno avuto i risultati desiderati.

6

Una delle cause più comuni dell'alopecia è lo stress. Controllare lo stress ti permetterà di curare l'alopecia. Considera la meditazione e lo sport come strumenti ideali per combattere lo stress e sconfiggere l'alopecia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare l'alopecia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come trattare l'alopecia
Immagine: Superconsejos.com
Immagine: Femenino.info
Immagine: Cmacica.com.pe
Immagine: I3.ytimg.com
Immagine: 3.bp.blogspot.com
1 di 5
Come trattare l'alopecia

Torna su