Condividi

Come fare una crema di aloe vera in casa

Di Cecilia Natale. Aggiornato: 15 novembre 2017
Come fare una crema di aloe vera in casa

L'aloe vera vanta una grande quantità di proprietà benefiche per l'organismo umano e, specialmente, per la pelle e i capelli.

Le sue proprietà medicinali e terapeutiche sono note sin dall'antichità. Grazie al suo effetto idratante, questa pianta potrà risultare molto utile per mantenere la nostra pelle sana e idratata. I benefici che si possono trarre dalle foglie di aloe vera sono dovuti alla sua composizione, poiché è una pianta ricca di vitamine, amminoacidi e minerali. Le sue proprietà lenitive, idratanti e cicatrizzanti, rendono questa pianta un fenomenale alleato nella rigenerazione della pelle, per esempio come rimedio post depilazione. Si tratta infine di una soluzione molto economica perché possiamo coltivare l'aloe vera in casa e preparare noi stessi lozioni a base di questa pianta.

Seguendo passo passo questo articolo di UnCome.it potrete scoprire come fare una crema di aloe vera in casa.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare il sapone di aloe vera
Passi da seguire:
1

Per fare una crema di aloe vera in casa, il primo passo è estrarre il gel dell'aloe vera dalle foglie della pianta. Per farlo, è necessario recidere con cura una foglia partendo dalla base della pianta di aloe vera. Sciacquala con acqua fredda.

2

Procedi all'estrazione del gel, che sarà la base della crema di aloe vera, togliendo innanzitutto la parte spinosa che circonda la foglia. Dopodiché procedi a rimuovere con cura la parte verde, incidendo la foglia ai lati sbucciandone uno dei due. Inizia a rimuovere il gel che si trova all'interno aiutandoti con un cucchiaio. Fai attenzione: il gel che stai estraendo deve essere biancastro o trasparente, altrimenti vuol dire che non è buono da usare. Riponi il gel estratto in un barattolo e conservalo al buio e in frigorifero per pochi giorni (una settimana al massimo), perché la luce compromette le proprietà del gel. Potrai utilizzarlo per ripetere il procedimento che ti spieghiamo nell'articolo per fare una crema di aloe vera in casa in seguito, qualche giorno dopo l'operazione di estrazione.

Come fare una crema di aloe vera in casa - Passo 2
3

Per fare una crema di aloe vera in casa, inoltre, avrai bisogno anche di un avocado, che ha ottimeproprietà idratanti e aiuta a prevenire le rughe. È importante che il frutto sia maturo, o quasi maturo, così che la polpa sia morbida al punto tale che possiate otttenere una consistenza cremosa. Taglia l'avocado nel mezzo staccando la polpa con l'aiuto di un coltello o, meglio ancora, di un cucchiaio. Successivamente, schiacciala finché non diventa una purea.

Come fare una crema di aloe vera in casa - Passo 3
4

Metti l'avocado con l'aloe vera insieme a un goccio di olio d'oliva in un recipiente.Mischia il composto per amalgamarlo meglio e renderlo più omogeneo. fare una crema di aloe vera in casa è molto semplice, la crema è già pronta!

Come fare una crema di aloe vera in casa - Passo 4
5

Puoi applicare la crema di aloe vera fatta in casa nel punto del corpo che preferisci in base all'azione di cui hai bisogno. Applicala in viso per contrastare la comparsa delle rughe o per combattere le imperfezioni della pelle, o sul corpo per ridurre le smagliature. Lasciala agire per circa 15 minuti e poi risciacqua la pelle con acqua fredda.

Come fare una crema di aloe vera in casa - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una crema di aloe vera in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Per produrre il gel, la pianta deve essere matura.
  • Ricorda di comprare un avocado maturo per ottenere facilmente la consistenza di una crema.

Scrivi un commento su Come fare una crema di aloe vera in casa

Ti è piaciuto l'articolo?
7 commenti
marisa
dopo averla fatta la posso usare mettendola in un recipiente chiuso
Michele Bonalumi
Ciao Marisa, senz'altro può essere messo in un recipiente chiuso e poi riutilizzata. Un saluto!
lorena
buongiorno, ho preparato la crema di aloe (senza aggiungere avocato)il primo giorno il colore era verde, e adesso è diventato fuxia come mai?qualcuno sà il motivo ?e come va conservata?
giovanni brigandì
vorrei fare questa crema seguendo la vostra ricetta , ma purtroppo mancano le quantità.
Admin
Non c'è una data di scadenza, ovviamente però visto che gli ingredienti sono freschi, diciamo che anche se conservata chiusa andrebbe usata entro una settimana da quando la si è preparata. Anche per una questione di efficacia dell'Aloe.
Guerrina
Buonasera, volevo solo chiedere cortesemente, i tempi di conservazione. Grazie. Guerrina
Administrador Uncome.it
a piacere, o quanto basta, insomma prova a farla e poi apporta i correttivi del caso.
Utente anonimo
no esta dada la cantidad de aloe por favor, supongo que el avocado es uno Grazie!

Come fare una crema di aloe vera in casa
1 di 5
Come fare una crema di aloe vera in casa

Torna su