Condividi

Come fare se ho i capelli bruciati

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 ottobre 2017
Come fare se ho i capelli bruciati

I capelli bruciati sono quelli che hanno un aspetto molto secco, rigido, che si rompe con facilità e con le punte molto fragili. Tutto questo, influisce gravemente sul processo naturale di crescita dei capelli e rende impossibile sfoggiare una chioma sciolta, sana e bella. Fattori quali l'uso eccessivo di asciugacapelli e piastre, tinte, decoloranti, trattamenti aggressivi per i capelli, così come l'eccessiva esposizione al sole, sono i responsabili dei capelli bruciati e privi di salute. In questo articolo di unCome, scopri alcuni consigli utili per riparare i tuo capelli e trova la risposta alla domanda come fare se ho i capelli bruciati.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se i capelli sono bruciati
Passi da seguire:
1

Se noti che i tuoi capelli cominciano ad essere molto secchi, si spezzano e si irrigidiscono e che, dopo l'uso di apparecchiature come l'asciugacapelli o la piastra per capelli, puzzano di di bruciato, è importante cambiare lo shampoo che utilizzi di solito. L'ideale è acquistare lo shampoo dal parrucchiere o in un centro estetico professionale che sia specifico per riparare e ricostruire i capelli danneggiati o bruciati. I tuoi capelli hanno bisogno di certe proteine di cui in questo momento sono privi e potranno recuperarle solo con quelle lozioni che le contengano.

Come fare se ho i capelli bruciati - Passo 1
2

Non vi è migliore soluzione per porre fine ai capelli bruciati e danneggiati che un buon taglio di capelli. Se stai pensando a un cambio di look radicale, questo è il momento più adatto per realizzare quest'idea. Nel caso in cui siano solo le punte ad apparire bruciate e deboli, e non vuoi disfarti del tutto della tua chioma, approfittane per tagliarne solo pochi centimetri e così potrai rigenerare i tuoi capelli bruciati.

Come fare se ho i capelli bruciati - Passo 2
Immagine: dosisderecuerdos.blogspot.com
3

Come buona abitudine da seguire se hai i capelli bruciati, non dimenticarti di applicare un balsamo dopo lo shampoo in ogni lavaggio e applicare una maschera nutriente una o due volte alla settimana, lasciandola agire sui tuoi capelli per almeno 10 minuti. Sciacqua i tuoi capelli con acqua tiepida o fredda, evitando sempre l'acqua calda perché accentuerebbe la secchezza dei tuoi capelli.

Come fare se ho i capelli bruciati - Passo 3
4

Cambia del tutto la tua routine di pettinatura se desideri dire basta ai capelli bruciati e ripararli in profondità. Se continui ad utilizzare asciugacapelli, lastre, arricciatori, ecc., con la stessa frequenza, non riuscirai mai a ripristinare lo stato naturale dei tuoi capelli e continueranno ad avere un aspetto antiestetico. Lascia asciugare i tuoi capelli all'aria aperta quando possibile e, se intendi utilizzare alcuni di questi apparecchi, applica previamente un protettore termico di qualità che li protegga del calore.

Come fare se ho i capelli bruciati - Passo 4
5

Metti da parte temporaneamente i coloranti, le meches, i bagni di colore e le decolorazioni, poiché sono tutti trattamenti contenenti un'infinità di componenti chimici, che i capelli bruciati non sono in grado di tollerare. Non farebbero altro che dare ai tuoi capelli un aspetto ancora più rovinato e maltrattato.

Come fare se ho i capelli bruciati - Passo 5
6

Esistono sempre ottimi rimedi naturali che possono aiutarti a rigenerare i tuoi capelli e mantenerli idratati e ben nutriti. Alcuni dei rimedi naturali più efficaci contro i capelli bruciati sono:

  • Mix di aloe vera e olio d'oliva.
  • Mix di olio di cocco e olio di mandorle.
  • Mix di uova e miele.

Non dovrai fare altro che mescolare bene i due ingredienti, applicarli sui capelli umidi, lasciare agire il mix per 20 minuti e terminare sciacquando e facendo un lavaggio normale. Ti consigliamo di scoprire altri rimedi naturali contro i capelli danneggiati, leggendo il relativo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare se ho i capelli bruciati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come fare se ho i capelli bruciati

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
antonella
FINE AGOSTO 2016 ,MI E' VENUTA L IDEA DI ANDARE DA UN parrucchiere x togliere lo scolorito dei capelli rovinati dal mare ..mi hanno fatta nera corvino ..ero biondo chiaro castano ..capelli sani .. ma il nero era troppo non ho pazientato cosi'dalla fretta di smontare il nero ho fatto il decappage dalla parrucchiera..con tinta che si e' sciolta allo shampoo ,altra tinta ..alla fine ho spesoun patrimonio tra oli ..acido glicolico ,cheratina dal parrucchiere altri 100 euro ..ma i capelli niente sono un disastro ,non riesco a tenerli mordidi ..sono disperata..dovrei tagliarli dalla radice a giu' ..oddio ..basta parrucchieri ,sembra peggiorino..

Come fare se ho i capelli bruciati
Immagine: dosisderecuerdos.blogspot.com
1 di 6
Come fare se ho i capelli bruciati

Torna su