Condividi

Come eliminare le doppie punte

 
Di Tamara Rigotti. 27 aprile 2020
Come eliminare le doppie punte

Volete avere i capelli lunghi e sani, ma le doppie punte vi costringono a doverli tagliare? Sia che sia a causa della piastra, per i bigodini, le tinte o l'esposizione al sole, i nostri capelli si danneggiano e alla fine ci tocca darci un taglio per guarire la zona danneggiata.

Se soffrite ogni volta che dovete tagliare i capelli, da unCome vi diremo come eliminare le doppie punte e quelle bruciate con rimedi casalinghi e prodotti cosmetici. Così non dovrete tagliarli! Vi daremo anche alcuni consigli per evitare le doppie punte, da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per capelli danneggiati

Come eliminare le doppie punte con rimedi naturali

Sapevate che con gli ingredienti più comuni della vostra cucina, come l'uovo o l'olio d'oliva, potete riparare le vostre doppie punte? Noi di unCome amiamo i rimedi casalinghi per capelli a base di prodotti naturali perché, oltre a riparare i danni, forniscono ulteriore volume e lucentezza. Volete conoscere alcuni rimedi casalinghi per trattare le punte fragili? Questi sono i più efficaci.

Maschera all'uovo

L'uovo ha un'alta concentrazione di proteine grasse che funzionano come idratante naturale. Applicando una maschera all'uovo fatta in casa riuscirete a sigillare le punte e ad avere un capello con un aspetto idratato e una lucentezza extra. Prendete nota di questa maschera per capelli all'uovo per la quale avrete bisogno solo di:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio d'oliva

Per la preparazione e applicazione, seguite questi passi:

  1. Sbattete le uova e mescolatele con l'olio d'oliva.
  2. Applicate la miscela sui capelli e lasciatela in posa per almeno 45 minuti.
  3. Successivamente, sciacquate con acqua calda e lavate i capelli con il vostro solito shampoo.

Olio di cocco

L'olio di cocco è un ottimo idratante naturale che, grazie alla sua concentrazione di vitamina E, ripara i capelli danneggiati, donando loro lucentezza e un aspetto sano. Se volete riparare le vostre doppie punte con olio di cocco, seguite questi passi:

  1. Applicatene un poco sul palmo della mano e massaggiatelo su entrambe le mani.
  2. Stendete il prodotto sui capelli bagnati, applicandolo solo sulla zona delle punte.
  3. Lasciate in posa per almeno 15 minuti e risciacquate.

L'olio di cocco è un prodotto che si può lasciare sui capelli per tutto il tempo che si vuole, senza che li danneggi. Infatti, più a lungo lo si lascia in posa, maggiore è l'idratazione.

Inoltre, l'olio di cocco è eccellente anche per stimolare la crescita di capelli forti e sani. Se volete sapere come usarlo, visitate il nostro articolo Come utilizzare l'olio di cocco sui capelli.

Olio d'oliva

L'olio d'oliva è uno dei prodotti naturali più utilizzati in cosmetica per le sue proprietà nutrizionali. Nel caso dei capelli, l'applicazione sulle punte sigilla la cuticola e ripara le punte bruciate. Per rendere la sua applicazione più efficace, utilizzatelo in questo modo:

  1. Massaggiate sulla zona delle punte per facilitare la penetrazione del prodotto e lasciarlo agire.
  2. Come per l'olio di cocco, più a lungo lo si lascia in posa, più idratazione si ottiene.
  3. Sciacquate come fareste normalmente. È possibile utilizzare questo metodo due volte a settimana.

Maschera all'avocado

In unCome siamo appassionati di rimedi casalinghi con l'avocado. Il suo contenuto in vitamine (A, C ed E), minerali (potassio e magnesio), acidi grassi e proteine aiutano a riparare le punte danneggiate, migliorando la salute dei capelli. Per preparare la maschera, seguite questi passi:

  1. Estraete la polpa da un avocado maturo e schiacciatela con una forchetta.
  2. Aggiungete 20 grammi di albume (circa due cucchiai) e 30 grammi di olio d'oliva (circa 3 cucchiai).
  3. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Applicate sulle punte dei capelli bagnati. È importante applicarlo massaggiando l'area in modo che il prodotto penetri.
  5. Lasciate in posa per un'ora. Potete coprire i capelli con una cuffia da doccia per migliorare l'effetto.
  6. Risciacquate i capelli. È possibile utilizzare questa maschera 3 volte alla settimana.

Birra

La birra ammorbidisce e ripara le doppie punte, l'unico inconveniente è il forte odore che lascia sui capelli. Per utilizzarlo, seguite queste istruzioni:

  1. Mescolate 2 cucchiai di birra con 2 cucchiai di aceto di mele.
  2. Applicate dal centro dei capelli verso le punte.
  3. Lasciate in posa per 5 minuti e sciacquate abbondantemente. Lavateli, dunque, con il solito shampoo.
Come eliminare le doppie punte - Come eliminare le doppie punte con rimedi naturali

Come eliminare le doppie punte con trattamenti cosmetici

Se i rimedi casalinghi non sono stati sufficienti o se siete di quelli che preferiscono utilizzare prodotti cosmetici, vi riportiamo due dei più efficaci trattamenti. Se i vostri capelli si danneggiano spesso e cominciate a notare la comparsa delle doppie punte, vi consigliamo di provare questi trattamenti riparatori per eliminare le doppie punte - noterete il cambiamento!

Olio di argan

L'olio di argan non smette mai di sorprenderci per le sue innumerevoli proprietà. In questo caso, i trattamenti con olio di argan per capelli sono ottimi alleati per il problema delle doppie punte o dei capelli fragili e indeboliti. La sua alta concentrazione in antiossidanti, acidi grassi, vitamina E e altri componenti, aiuta ad ammorbidire, rafforzare e dare lucentezza ai capelli.

I trattamenti con olio di argan sono: balsami, maschere, sieri o oli di trattamento. Vuoi sapere come preparare un sapone con l'olio d'argan? Non perderti il nostro articolo!

Sieri riparatori per le doppie punte

Questi prodotti cosmetici sono solitamente ricchi di oli che servono a creare una pellicola protettiva e quindi a sigillare la cuticola dei capelli danneggiati. Questi sieri oltre ad idratare i capelli, gli conferiscono un aspetto sano e nutrito. Si possono utilizzare su capelli bagnati o asciutti, dipenderà dal quello che indica il prodotto e la marca.

Come eliminare le doppie punte - Come eliminare le doppie punte con trattamenti cosmetici

Consigli per evitare la comparsa delle doppie punte

Infine, non vogliamo salutarvi senza darvi qualche suggerimento per evitare l'apparizione delle doppie punte. Si tratta di piccoli cambiamenti nella routine di bellezza quotidiana che possono migliorare la condizione dei capelli e prevenire danni alle punte. Prendete nota!

  • Evitate le alte temperature: non abusate di fonti di calore come piastre, asciugacapelli, arricciacapelli ecc. Non è necessario rinunciare completamente a questi apparecchi, basta usarli con cautela, non applicateli sui capelli alla massima temperatura e usate protezioni termiche sui capelli prima dell'uso.
  • Utilizzate un pettine adeguato: se non pettinate i capelli in modo corretto o con un attrezzo adatto al vostro tipo di capelli, potete danneggiare ulteriormente le punte e rompere i capelli già fragili. Se avete i capelli lunghi, vi consigliamo di usare una spazzola larga e piatta; se i capelli sono corti, è meglio usare un pettine con setole lunghe e separate.
  • Idratate i capelli: mantenere l'idratazione sia del cuoio capelluto che dei capelli è essenziale per avere capelli dall'aspetto sano. Bevete molta acqua per mantenere il corpo idratato e nutritele punte dei capelli con prodotti di riparazione come sieri o oli.
  • Tagliate i capelli una volta ogni tanto: può non piacervi, ma lo sapevate che accorciando leggermente il tuo taglio ogni 3 mesi puoi evitare le doppie punte? Si tratta solo di tagliare circa un centimetro per liberarsi dei capelli che cominciano a spaccarsi. In questo modo si evitano ulteriori danni senza impedire la crescita dei capelli.

Se oltre alle doppie punte hai anche i capelli crespi ti consigliamo di leggere il nostro articolo 'Rimedi casalinghi per i capelli crespi'.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le doppie punte, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare le doppie punte
1 di 3
Come eliminare le doppie punte

Torna su