Come fare se ho i capelli bruciati

Come fare se ho i capelli bruciati

I capelli bruciati sono quelli che hanno un aspetto molto secco, rigido, che si rompe con facilità e con le punte molto fragili. Tutto questo, influisce gravemente sul processo naturale di crescita dei capelli e rende impossibile sfoggiare una chioma sciolta, sana e bella. Fattori quali l'uso eccessivo di asciugacapelli e piastre, tinte, decoloranti, trattamenti aggressivi per i capelli, così come l'eccessiva esposizione al sole, sono i responsabili dei capelli bruciati e privi di salute. In questo articolo di unCome, scopri alcuni consigli utili per riparare i tuo capelli e trova la risposta alla domanda come fare se ho i capelli bruciati.

Passi da seguire:
1

Se noti che i tuoi capelli cominciano ad essere molto secchi, si spezzano e si irrigidiscono e che, dopo l'uso di apparecchiature come l'asciugacapelli o la piastra per capelli, puzzano di di bruciato, è importante cambiare lo shampoo che utilizzi di solito. L'ideale è acquistare lo shampoo dal parrucchiere o in un centro estetico professionale che sia specifico per riparare e ricostruire i capelli danneggiati o bruciati. I tuoi capelli hanno bisogno di certe proteine di cui in questo momento sono privi e potranno recuperarle solo con quelle lozioni che le contengano.

2

Non vi è migliore soluzione per porre fine ai capelli bruciati e danneggiati che un buon taglio di capelli. Se stai pensando a un cambio di look radicale, questo è il momento più adatto per realizzare quest'idea. Nel caso in cui siano solo le punte ad apparire bruciate e deboli, e non vuoi disfarti del tutto della tua chioma, approfittane per tagliarne solo pochi centimetri e così potrai rigenerare i tuoi capelli bruciati.

Immagine: dosisderecuerdos.blogspot.com
3

Come buona abitudine da seguire se hai i capelli bruciati, non dimenticarti di applicare un balsamo dopo lo shampoo in ogni lavaggio e applicare una maschera nutriente una o due volte alla settimana, lasciandola agire sui tuoi capelli per almeno 10 minuti. Sciacqua i tuoi capelli con acqua tiepida o fredda, evitando sempre l'acqua calda perché accentuerebbe la secchezza dei tuoi capelli.

4

Cambia del tutto la tua routine di pettinatura se desideri dire basta ai capelli bruciati e ripararli in profondità. Se continui ad utilizzare asciugacapelli, lastre, arricciatori, ecc., con la stessa frequenza, non riuscirai mai a ripristinare lo stato naturale dei tuoi capelli e continueranno ad avere un aspetto antiestetico. Lascia asciugare i tuoi capelli all'aria aperta quando possibile e, se intendi utilizzare alcuni di questi apparecchi, applica previamente un protettore termico di qualità che li protegga del calore.

5

Metti da parte temporaneamente i coloranti, le meches, i bagni di colore e le decolorazioni, poiché sono tutti trattamenti contenenti un'infinità di componenti chimici, che i capelli bruciati non sono in grado di tollerare. Non farebbero altro che dare ai tuoi capelli un aspetto ancora più rovinato e maltrattato.

6

Esistono sempre ottimi rimedi naturali che possono aiutarti a rigenerare i tuoi capelli e mantenerli idratati e ben nutriti. Alcuni dei rimedi naturali più efficaci contro i capelli bruciati sono:

  • Mix di aloe vera e olio d'oliva.
  • Mix di olio di cocco e olio di mandorle.
  • Mix di uova e miele.

Non dovrai fare altro che mescolare bene i due ingredienti, applicarli sui capelli umidi, lasciare agire il mix per 20 minuti e terminare sciacquando e facendo un lavaggio normale. Ti consigliamo di scoprire altri rimedi naturali contro i capelli danneggiati, leggendo il relativo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare se ho i capelli bruciati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.