Come fare il sapone di aloe vera

Come fare il sapone di aloe vera
Immagine: www.lanzarotenatura.es

L'aloe vera è una pianta eccellente per la cura della pelle poiché contribuisce a rigenerare i tessuti del derma e a mantenerla sana e sempre idratata. In questo articolo di unCome, in particolare, vedremo come fare il sapone di aloe vera, il quale è ideale per il trattamento di pelli irritate, screpolate, con macchie, acne, psoriasi, ecc. Una ricetta molto semplice che puoi elaborare a casa, non esitare ad approfittare dei numerosi vantaggi di questo sapone naturale.

Avrai bisogno di:
  • Per fare un 1 kg di sapone di aloe vera occorre:
  • 110 gr polpa di aloe vera
  • 110 gr di soda caustica
  • 750 gr di olio di oliva
  • 250 ml di acqua
  • Olio essenziale (opzionale)
Passi da seguire:
1

Per realizzare questo sapone casalingo, abbiamo bisogno oltre all'aloe vera, olio di oliva vergine, acqua, soda caustica e un olio essenziale se vogliamo dargli un aroma specifico.

2

In primo luogo, fai bollire l'acqua e poi mettila in un contenitore di plastica.

3

Aggiungi la soda caustica nel recipiente, gira la miscela e lasciala raffreddare un'oretta, circa. È preferibile compiere questo passo in uno spazio aperto o con buona ventilazione e utilizzare guanti.

4

Mentre la miscela si raffredda, puoi tagliare l'aloe vera per rimuovere la polpa con l'aiuto di un coltello e un cucchiaio. Batti i pezzi di aloe vera e scalda l'olio d'oliva nel forno a microonde.

Immagine: pinkymargie.blogspot.com
5

Se la miscela si è raffreddata sarà il momento di aggiungere poco a poco l'olio d'oliva. Non smettere di agitare la miscela sempre nella stessa direzione fino a che diventa consistente.

6

Ora aggiungi l'aloe vera ben sbattuta alla miscela che hai preparato nel serbatoio e gira tutti gli ingredienti. Quando sarà quasi pieno puoi incorporare, se ti piace, un po' di olio essenziale, sia esso di lavanda, rosa, ecc.

7

Infine, quando otterrai una miscela uniforme solo devi svuotarla in un recipiente che sia ampio e di scarsa altezza. Il giorno successivo, si sarà creata una massa più compatta e si può sfruttare per tagliare i pezzi di sapone di aloe vera . Poi, bisogna lasciare riposare da 15 a 30 giorni, questo tempo sarà sufficiente per farla indurire e potremo iniziare a utilizzarlo.

8

Se ti interessa, anche su unCome si può vedere come fare una crema casalinga di aloe vera .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il sapone di aloe vera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.