Condividi
Condividi in:

Come disegnare una stella a 5 punte con il compasso

Passo per passo
 
Come disegnare una stella a 5 punte con il compasso

Abbiamo sentito che disegnare una stella a 5 punte è difficile. È esattamente l'opposto è quanto ti dimostriamo con dei semplici passi. Ti sorprenderai. Esistono due modi di disegnare una stella: utilizzando compasso, righello e goniometro o a mano libera. Il righello e il compasso ti aiuteranno a disegnare la stella a 5 punte perfetta, o qualsiasi stella che vorrai fare.

Quando imparerai il metodo descritto qui, potrai disegnare la quantità di punte volete, 3, 5 o 12. Non deve piacerti la matematica o la geometria ma un po' di conoscenza davvero ti aiuterà qui. Ogni grande pittore o artista della storia conosceva i principi geometrici fondamentali per essere in grado di disegnare, dipingere e scolpire opere d'arte impressionanti. Chiedi a Leonardo o Michelangelo.

Il modo migliore di iniziare è con un cerchio. Di base va saputo che un cerchio ha 360 gradi. Potrai disegnare la stella all'interno del cerchio. Ciò significa che se vuoi disegnare una stella a 5 punte, semplicemente dividerai il cerchio in 5 parti.

Potrebbe interessarti anche: Come disegnare una stella
Istruzioni:
1

La formula è 360 gradi: 5 punte = 72 gradi

Dividi il cerchio in angoli di 72 gradi e otterrai 5 punte nel cerchio esattamente alla stessa distanza l'una dall'altra. Per disegnare una stella servono righello, compasso e goniometro. A partire da ora, tutto il lavoro di disegno sarà con questi attrezzi.

2

Disegna una croce semplice. Fai soltanto le linee senza marcare molto con una matita.

3

Decidi il diametro e disegna un cerchio usando il compasso.

4

Usando un goniometro, segna un angolo di 72 gradi. Il punto dove si incrocia la linea con i punti del cerchio è una delle 5 punte della stella.

5

La distanza tra il punto sulla parte superiore del cerchio e il punto appena marcato è la distanza tra ciascuna delle punte della stella. Questo è esattamente ciò che devi fare.

Prendi la distanza tra questi due punti iniziali con il compasso e dividi il cerchio come si vede nell'immagine.

6

Otterrai 5 punte (1, 2, 3, 4, 5) con una distanza precisa tra loro. In altre parole, la distanza tra ciascun punto rappresenta 1/5 della lunghezza della circonferenza.

Collega una punta con le altre come vedi nell'immagine e la tua stella a 5 punte perfetta sarà pronta.

7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disegnare una stella a 5 punte con il compasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come disegnare una stella a 5 punte con il compasso

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come disegnare una stella a 5 punte con il compasso
1 di 7
Come disegnare una stella a 5 punte con il compasso