Condividi

Come fare lavoretti con bottoni

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Come fare lavoretti con bottoni

Ti piacerebbe fare lavoretti creativi spendendo pochissimi soldi? Inizia a cercare bottoni vecchi per casa e vedrai che idee geniali potrai elaborare in casa in maniera semplice ed economica. Il fatto è che con i bottoni si possono creare mille e più elementi per decorare il tuo nido e incluso oggetti molto utili. Così che non aspettare di più e scopri in questo articolo di UnCome diversi suggerimenti su come fare lavoretti con bottoni.

Potrebbe interessarti anche: Fare lavoretti con materiale riciclato

Verme con bottoni

Un'idea molto divertente da fare con i bottoni è convertirli in un creativo verme che potrà servire, una volta costruito, come gioco per bambini oppure come elemento decorativo. Per fare questo verme, avrai bisogno di tanti bottoni quanto lungo vuoi che sia questo simpatico insetto; in questo caso non importa la grandezza o il colore dei bottoni, più sono diversi tra loro e più l'effetto finale sará colorato e spiritoso.

Per unirli, dovrai solo passare un filo o una corda di plastica sottile per i fori del bottone con l'aiuto di un ago, come se li stessi cucendo. Alle estremitá dovrai fare un doppio nodo che servirá come tappo e i bottoni non si staccheranno. Una volta passati tutti i bottoni, nell'altra estremità, anche li dovrai fare un nodo e dopo avrai bisogno di un cerchio di cartone della stessa dimensione dell'ultimo bottone. In questo modo, potrai disegnargli la faccia del tuo vermiciattolo e inoltre potrai attaccargli degli occhi che si muovono che troverai in qualsiasi negozio di prodotti per manualità. Per quanto riguarda le antenne, potrai fabbricarle con uno scovolino piccolo oppure con un tubo peloso del colore che vuoi, che troverai sempre nei negozi di prodotti per manualità.

Come fare lavoretti con bottoni - Verme con bottoni

Ciotola fatta con bottoni

Oltre a elementi decorativi, si possono anche fare dei lavoretti con bottoni che abbiano delle utilità pratiche, come il caso di questa ciotola tanto graziosa che sicuro piacerà a tutti. Per fare questo progetto abbiamo bisogno di:

  • una ciotola rivestita di carta alluminio / un palloncino
  • bottoni di qualsiasi grandezza e colore
  • colla vinilica bianca
  • pennello

Dobbiamo sottolineare che avete due possibilità, per un lato, puoi optare per rivestire una ciotola di qualsiasi materiale (plastica, ceramica, acciaio, etc...) con carta di alluminio per collocare i bottoni nel suo interno sopra uno strato di colla bianca; o, se preferisc, puoi anche gonfiare un palloncino e incollerai i bottoni sopra, come se stessi rivestendo il palloncino di bottoni.

Una volta che si sia seccata la colla, e que sia diventata trasparente, già potrai togliere la tua nuova ciotola di bottoni e usarla come contenitore di qualsiasi cosa.

Come fare lavoretti con bottoni - Ciotola fatta con bottoni

Fiori di bottoni

Ti piacciono i fiori? È possibile farli con i bottoni e usarli come spille, fermacapelli, calamite per il frigorifero o quello che vuoi. Quindi, l'unica cosa che dovrai fare sarà unire 5 bottoni uguali formando i petali e di seguito incollerai sopra nel centro un altro bottone diverso, come se si trattasse di una margherita. Se preferisci, puoi mettere due bottoni, uno più piccolo sopra quello più grande, nella parte centrale, come preferisci.

Una volta que la forma incollata si sia asciugata totalmente, già potrai collocare il tuo fiore fatto con bottoni sopra un gancio da spilla, una calamita o dove preferisci tu!

Come fare lavoretti con bottoni - Fiori di bottoni

Sottobicchieri di bottoni

Un altro lavoretto con bottoni che potrai realizzare e che ha una funzionalità saranno questi geniali sottobiccheri che impediranno che i bicchieri righino o sporchino le tavole o altre superfici della tua casa. I materiali di cui avrai bisogno sono: bottoni, ago e filo per così cucire una sorta di rete di bottoni. Anche se è un pochino complicato da spiegare, è molto facile da fare e dovrai seguire i passi dettagliati con le immagini che ti mostriamo nel nostro articolo che parla di come fare sottobicchieri con bottoni.

Come fare lavoretti con bottoni - Sottobicchieri di bottoni

Anelli con bottoni

E se lo preferisci, oltre ai lavoretti di maualità decorativa, potrai inoltre fare della bigiotteria con bottoni come i creativi anelli di questa immagine. Per questo, potremo affidarci al metodo più semplice per realizzarli, e cioè comprare la base o l'anello e limitarci ad incollare con la colla il bottone o i bottoni sopra.

Pero se hai voglia di fare qualcosa di più elaborato, potrai fare tu stessa la base dell'anello di bottoni con un filo sottile di metallo e un paio di pinze. Così che dovrai dare la forma di cerchio al filo, facendo un paio o tre giri e dopo passare ognuna delle due estremità del filo di metallo nei fori del bottone per poterlo fermare e chiudere.

Come fare lavoretti con bottoni - Anelli con bottoni

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare lavoretti con bottoni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come fare lavoretti con bottoni

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare lavoretti con bottoni
1 di 6
Come fare lavoretti con bottoni

Torna su