Riciclo computer

Come fare candelabri con le lattine

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Come fare candelabri con le lattine
Immagine: homemydesing.com

Le attività riciclate sono più di moda che mai, dato che alcuni materiali che usiamo in maniera quotidiana possono aiutarci ad avere uno spazio creativo e stupendo con pochissimi fondi. Su unCome ti abbiamo mostrato alcune attività con le bottiglie di plastica o idee per riciclare le bottiglie di vetro e farle apparire splendide ma, questa volta, è il turno delle lattine. Sai che puoi trasformarle in splendidi candelabri? Se cerchi l'ispirazione per avviare questo progetto continua a leggere perché su unCome.it ti spieghiamo come fare dei candelabri con le lattine facilmente.

Potrebbe interessarti anche: Attività con le lattine

Sommario

  1. Candelabri appesi con lattine
  2. Mollette e lattine, la miglior combinazione
  3. Avvolgi le lattine con la fantasia che preferisci
  4. Il classico candelabro di lattine
  5. Lo stile ideale per i più vintage
  6. Avvolgi la lattina e... fatto!

Candelabri appesi con lattine

Esistono molti modi per fare dei candelabri con le lattine, per cui invece dei tipici recipienti per le conserve di grandi dimensioni, possiamo scegliere le lattine grandi del tonno per preparare questa bellissima e semplice alternativa.

Una raccomandazione per iniziare, da realizzare indipendentemente dal progetto che scegli, è lavare molto bene le lattine e togliere l'etichetta e la colla che possono avere. Quando la lattina è pronta potrai rivestirla con la carta adesiva a tua scelta, facendo in modo che la stessa sia assolutamente liscia e ben attaccata alla lattina.

Poi dovrai solo appendere le lattine nello spazio di casa che ti va e riempirle con una candela individuale per lattina. Accendile in una sera speciale e sorprendi tutti.

Come fare candelabri con le lattine - Candelabri appesi con lattine
Immagine: 123inmuebles.com.ve

Mollette e lattine, la miglior combinazione

Cerchi una maniera di fare candelabri con le lattine ancora più facile? Allora la seguente proposta di certo ti piacerà. Procura tutte le lattine di tonno che vuoi e, quando saranno perfettamente pulite, metti delle mollette di legno ad avvolgere la lattina, possono essere chiare, come quelle dell'immagine o più scure se vuoi un risultato un po' più elegante.

Una volta pronte, metti dentro la candela assicurandoti che stia dentro un piccolo candelabro di vetro, così eviterai che le mollette si brucino.

Come fare candelabri con le lattine - Mollette e lattine, la miglior combinazione
Immagine: traef.net

Avvolgi le lattine con la fantasia che preferisci

Un'altra soluzione semplice e bella è dipingere le lattine e poi coprirle con ritagli della tua stoffa preferita, un lavoro altrettanto semplice che ti permetterà di dare tutto il tuo stile a quest'attività mentre sfrutti alcuni pezzi di stoffa che hai a casa.

Poi dovrai solo mettere la candela delle dimensioni indicate all'interno e goderti questa attività bella e semplice.

Come fare candelabri con le lattine - Avvolgi le lattine con la fantasia che preferisci
Immagine: chiclowcost.wordpress.com

Il classico candelabro di lattine

Ora, se sei un vero tuttofare e ami dedicare tempo alle tue attività, allora certamente non ci metterai molto a fare candelabri con lattine con un look più classico, perfette per decorare qualsiasi spazio.

Per prepararli dovrai:

  • Lavare bene le lattine e rimuovere le etichette e tutta la colla.
  • Asciugare bene la lattina, avvolgerla con un foglio di carta e disegnare il modello della figura che dovrai intagliare sulla lattina. Se non vuoi complicarti la vita puoi semplicemente fare dei buchi a caso.
  • Con l'aiuto di un martello e un chiodo dello spessore dei fori che vuoi fare, realizza la figura sulla lattina seguendo il modello. Colpisci in maniera ferma ma con certa forza affinché i buchi vengano senza problemi.
  • Quando finirai, avvolgi la lattina all'interno con un foglio e poi dipingila all'esterno con lo spray del colore desiderato.
  • Fatto! Ci vuole un po' di lavoro ma il risultato finale vale la pena.
Come fare candelabri con le lattine - Il classico candelabro di lattine
Immagine: estiloydeco.com

Lo stile ideale per i più vintage

Se preferisci il retrò, allora basta prendere tutte le lattine vintage che hai a casa e riempirle con lattine su misura. Qui il vero lavoro sarà preparare la candela ma, per riuscirci, ci vuole solo un po' di abilità e seguire con attenzione i passi che ti spieghiamo nel nostro articolo come fare candele artigianali.

Come fare candelabri con le lattine - Lo stile ideale per i più vintage
Immagine: due-home.com

Avvolgi la lattina e... fatto!

Un'altra buona opzione per fare candelabri con le lattine senza complicare troppo è avvolgere lattina con corda o rami secchi, due alternative ideali per case minimaliste o rustiche che daranno un aspetto incredibile agli spazi. Dopo dovrai mettere la candela accesa all'interno e sfoggiare il tuo nuovo elemento decorativo fabbricato a mano.

Come fare candelabri con le lattine - Avvolgi la lattina e... fatto!
Immagine: pinterest.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare candelabri con le lattine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
manfredi
molto creativo
Immagine: homemydesing.com
Immagine: 123inmuebles.com.ve
Immagine: traef.net
Immagine: chiclowcost.wordpress.com
Immagine: estiloydeco.com
Immagine: due-home.com
Immagine: pinterest.com
1 di 7
Come fare candelabri con le lattine