Come fare un tronco di cono
Un cono è una figura geometrica che emerge come conseguenza del giro di un triangolo rettangolo attorno ad uno dei suoi cateti. Il cerchio composto da un altro cateto è ciò che si chiama la base del cono e l'estremità superiore vertice. Se un cono è troncato vuol dire che è stata tagliata la parte superiore, vale a dire, che avrà due basi: quella inferiore che sarà più grande e quella superiore che sarà più piccola. Di seguito, ti mostro passo dopo passo come fare un cono troncato.
Avrai bisogno di:
- sagoma (o in mancanza matita, gomma e righello per disegnarla)
- forbici
- colla
- foglio, cartoncino o cartone
Passi da seguire:
Copia questo modello di cono troncato su un foglio, cartoncino o cartone.
Taglia la sagoma del cono troncato con delle forbici.
Piegalo per tutte le linee della sagoma. Cerca di montare il cono troncato prima di applicare la colla per avere ben chiaro dove va ogni linguetta.
Metti un po' di colla in una delle punte e attaccala nel punto corrispondente. Fai pressione con le dita in modo che rimanga ben incollata. Fai lo stesso con le altre.
Ecco fatto il tuo cono troncato!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un tronco di cono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.
Consigli
- Se non hai molta abilità nel disegnare, copia l'immagine della sagoma e incollala in un documento Word. Falla grande quanto vuoi e stampala.
- Puoi fare il tuo cono troncato con un cartoncino colorato. Scegli quello che ti piace di più!