CONDIVIDI

Quanto deve pesare un bassotto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 21 settembre 2017
Quanto deve pesare un bassotto

Adoriamo la razza popolarmente chiamata Bassotto. Si tratta di una stupenda e media razza chiamata Teckel o Dachshund, che significa in tedesco "cane dei tassi". Si chiama così perché è un cane da caccia, che normalmente si mette nelle tane per far uscire volpi, conigli o altri animali. È un animale molto dolce, intelligente, curioso e una grande compagnia per la vita. Su unCome.it ti spieghiamo quanto deve pesare il tuo Bassotto.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve pesare un labrador
Passi da seguire:
1

Il bassotto è di piccole dimensioni, quindi è un animale domestico che può vivere senza alcun problema in appartamento perché non richiede molto spazio vitale per mantenersi in forma.

Quanto deve pesare un bassotto - Passo 1
2

L'FCI stabilisce solo un peso massimo per la razza Bassotto, che è di circa 9 kg.

Possiamo fare una distinzione tra 3 tipi di bassotto o Teckel:

  • Standard: È il più grande e può pesare tra 6 e 9 chili, il torace misura circa 35 cm.
  • Miniatura: un po' più piccolo del precedente, pesa circa 4 chili e il suo perimetro toracico è fra 30 e 35 cm.
  • Kaninchen: il più piccolo della razza, non pesa più di 3,5 chili e il suo contorno del torace misura al massimo 30 cm.
3

Il bassotto non gradisce particolarmente correre ma puoi fare lunghe passeggiate con lui per mantenerlo in perfetta forma fisica.

La passeggiata è molto importante non per mantenerlo nel peso ideale (occorre evitare il sovrappeso a ogni costo) ma anche perché l'animale da compagnia rafforzerà la sua muscolatura, cosa che eviterà dolori alla schiena in futuro.

Quanto deve pesare un bassotto - Passo 3
4

Questa razza tende all'obesità, pertanto è fondamentale avere molta disciplina con lui e motivarlo a fare una certa attività fisica.

Fai in modo che l'esercizio sia moderato, poiché la colonna vertebrale del bassotto è molto fragile e tende a lesionarsi con certa facilità.

5

Se vuoi saperne di più sul peso ideale di altre razze canine, non esitare a leggere i prossimi nostri articoli che di seguito elenchiamo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve pesare un bassotto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gianmaria
Buongiorno.. una domanda il mio bassotto.. ha 7 mesi pesa 6kg e 7
Quanto deve pesare un bassotto
1 di 3
Quanto deve pesare un bassotto

Torna su ↑