Malattie comuni dei cani

Rimedi casalinghi per far abbassare la febbre al cane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Rimedi casalinghi per far abbassare la febbre al cane
Immagine: pixabay.com

In un cane adulto, la temperatura corporea normale è tra i 38 e i 39,2ºC. Quando si trova al di sopra di questa misura, come avviene per gli esseri umani, diciamo che il nostro cane ha la febbre. In molte occasioni appare come risultato di una malattia di carattere virale grave, come il parvovirus, in altre può essere dovuto a un semplice raffreddore o come sintomo di un'ipertermia. In ogni caso, si deve far scendere la temperatura per cercare di raggiungere la condizione normale. Se vuoi sapere quali sono i rimedi casalinghi per far scendere la febbre del cane, continua a leggere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Otite del cane: rimedi casalinghi per curarla

Passi da seguire:

1

Se hai identificato i sintomi della febbre, la cosa più consigliata è portare il cane dal veterinario per scoprirne la causa. Ricorda che può essere a causa di una malattia più grave. Pertanto, osserva il comportamento e controlla se presenta altri sintomi oltre all'aumento di temperatura.

2

Se la febbre del cane non è molto alta, un buon rimedio casalingo per farla scendere è inumidire una tovaglia con acqua e coprire il cane. Dovrai lasciarlo pochi minuti avvolto nella tovaglia perché faccia effetto e asciugarlo con un'altra tovaglia asciutta quando togli quella umida. Naturalmente, il cane deve stare in un ambiente tranquillo e rilassato per evitare di innervosirsi e far aumentare la febbre.

3

Un altro modo di rinfrescarlo e abbassare la temperatura è inumidire una spugna o panno in acqua fredda e passarlo sulla pelle delle zone dell'addome, ascelle e inguine del cane. Ricorda di asciugare le parti bagnate, per farlo puoi utilizzare l'aria fredda del phon.

4

Dovrai idratare il cane costantemente con acqua fredda, la sua temperatura è già sufficientemente alta per fornire acqua naturale. Inoltre, devi mettere il suo letto o materasso in uno spazio fresco e tranquillo, se quello attuale non soddisfa tali condizioni.

5

In caso di febbre alta, uno dei rimedi casalinghi più diffusi è lavare il cane con acqua fredda per 10 minuti. È molto importante non superare il tempo dato che l'organismo del cane può combattere lo stimolo prodotto dall'acqua fredda aumentando ulteriormente la temperatura, producendo una maggiore spesa energetica e provocando una situazione molto scomoda per lui.

6

Se i rimedi precedenti non funzionano, un'altra possibilità è collocare delle borse del ghiaccio tra le zampe posteriori del cane e sulla testa, per pochi minuti. Non è consigliato che il cane stia umido o bagnato per molto tempo perché potremmo peggiorare la situazione, favorendo la comparsa di un raffreddore se non ce l'ha già.

7

Se passano 24 ore e il cane continua ad avere febbre, non esitare ad andare dal veterinario per avviare un trattamento farmacologico, il quale tende a basarsi sulla somministrazione di antinfiammatori non steroidi per via orale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per far abbassare la febbre al cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: pixabay.com
Rimedi casalinghi per far abbassare la febbre al cane