Quanto dovrebbe pesare un Chihuahua?
La razza Chihuahua, molto conosciuta e diffusa, possiede il titolo di più piccola del mondo. I cagnolini Chihuahua, nonostante le dimensioni ridotte, sono animali coraggiosi e temerari, nonché spesso gelosi e protettivi verso i padroni. Nonostante ciò, sono compagni fantastici, che, per via delle proporzioni e fragilità, richiedono attenzioni particolari.
Controllare che il loro peso sia adeguato è molto importante per la salute delle ossa; se hai dubbi in merito, su unCome.it ti spieghiamo quanto dovrebbe pesare un Chihuahua.
Passi da seguire:
In generale, è importante che ogni animale domestico mantenga il suo peso ideale, poiché solo in questo modo la sua salute e benessere sono garantiti. Tuttavia, se possiedi un Chihuahua ciò risulta ancor più importante, poiché possiede ossa molto fragili, quindi, se diventa obeso, corre un maggior rischio di ferirsi o subire fratture ossee ogni volta che salta e corre.
Se vuoi sapere quanto dovrebbe pesare un Chihuahua, allora ti diciamo che non può assolutamente superare i 3 kg e, in particolare il suo peso dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2,7 chili.
Quindi è molto importante prestare attenzione all'alimentazione che scegli per il tuo Chihuahua, che dovrà essere nutriente ma non eccessiva. Se si tratta di un cucciolo, puoi iniziare a dargli i croccantini a partire dal suo 22esimo giorno di vita. Per i primi 3-4 mesi, fa sì che il tuo Chihuahua mangi 4 piccole razioni giornaliere, così da distribuire per bene il cibo nelle 24 ore.
È inoltre importante che tu non dimentichi di portarlo dal veterinario periodicamente per un controllo, in modo da accertarti che il tuo piccolo Chihuahua abbia un peso adeguato e goda di buona salute. Se invece vuoi sapere quali sono le dimensioni adeguate per un cagnolino di questa razza, leggi il nostro articolo Quanto misura un Chihuahua.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto dovrebbe pesare un Chihuahua?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.