Condividi

Quanto deve mangiare un Chihuahua

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Quanto deve mangiare un Chihuahua

In questo articolo ti vogliamo spiegare quanto dovrebbe mangiare un cane appartenente ad una razza specifica dalle esigenze particolari per via delle piccole dimensioni: il Chihuahua. Oltre a richiedere una ridotta quantità di cibo, infatti, è importante prestare attenzione alle caratteristiche degli alimenti che consuma.

Gli individui di questa razza, a causa delle loro dimensioni, hanno un metabolismo basale molto elevato; per questo il contenuto nutrizionale dei pasti dovrebbe essere elevato per mantenere il Chihuahua in un perfetto stato di salute. Per aiutarti a capirci di più, su unCome.it ti spieghiamo quanto deve mangiare un Chihuahua.

Potrebbe interessarti anche: Quanto misura un Chihuahua

Aspetti da prendere in considerazione per l'alimentazione di un Chihuahua

L'alimentazione di un Chihuahua richiede determinate attenzioni a causa delle piccole dimensioni del cagnolino e del suo metabolismo; inoltre, dipenderà anche dalla sua età.

Durante il suo primo anno di vita, trattandosi di un cucciolo, è essenziale scegliere con attenzione la sua alimentazione, perché sarà determinante per il suo sviluppo, nonché per la sua salute e crescita future.

I suoi pasti devono essere bilanciati e volti a soddisfare le sue necessità. Un'alimentazione pensata per le dimensioni del cucciolo lo manterrà sano e forte.

La dieta di un Chihuahua dovrebbe essere basata su carboidrati, minerali, vitamine e grassi sani. Non dimenticare mai che i Chihuahua hanno una mandibola molto ridotta e che le dimensioni del cibo devono essere adeguate, per non provocare lesioni né dolori nel piccolo.

Sappi che gli esemplari di questa razza rischiano molto di soffrire di ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) e dovrai tenere in considerazione questo aspetto quando decidi cosa dargli da mangiare.

Quanto deve mangiare un Chihuahua -  Aspetti da prendere in considerazione per l'alimentazione di un Chihuahua

Consigli per l'alimentazione di un cucciolo di Chihuahua

Puoi iniziare a somministrargli mangime solo a circa 22 giorni di vita, che potresti anche mescolare con il latte, per dare la possibilità al cucciolo di abituarsi gradualmente al sapore e alla consistenza.

Somministragli quattro piccole porzioni di cibo al giorno, almeno durante i primi 3-4 mesi di vita. Non dimenticare che il suo stomaco è molto piccolo e si riempie velocemente, quindi è meglio che la sua alimentazione venga distribuita bene.

Non lasciargli a disposizione molti croccantini (o mangime di altro tipo) da consumare nelle quantità che desidera e non lo abituare a mangiare gli avanzi; si tratta, infatti, di una razza molto meticolosa e che non ingerisce qualsiasi cosa.

Esistono mangimi speciali per i Chihuahua fino agli 8 mesi, di varie marche e sono molto consigliabili perché:

  • Mantengono i loro denti in buono stato, eliminando la placca.
  • Hanno un sapore squisito..
  • Sono adatti alla loro mandibola ridotta.
  • Facilitano lo sviluppo di un sistema immunitario forte.
  • Migliorano la digestione.

Un cucciolo fino ai sette mesi può ingerire da 35 a 110 grammi di cibo al giorno in base al suo peso. Un cane di 2 mesi e che pesa 2 kg consumerà circa 55 grammi di mangime.

Quanto deve mangiare un Chihuahua - Consigli per l'alimentazione di un cucciolo di Chihuahua

Consigli per l'alimentazione di un Chihuahua adulto

A partire dagli 8 mesi, il Chihuahua si può considerare adulto; questo è il momento adatto per modificare la sua alimentazione. Tra i diversi tipi di mangimi, ve ne sono di appositi per adulti.

Dagli 8 mesi in poi, una delle funzioni più importanti della sua alimentazione sarà rinforzare la muscolatura del cagnolino. La quantità di cibo può aumentare un po' (tra 40 e 95 grammi al giorno) e i pasti possono essere ridotti a tre al giorno.

Non scegliere alimenti a ridotto contenuto di grassi, a meno che non sia in sovrappeso, poiché ha bisogno di molta energia e brucia calorie con estrema facilità.

Quanto deve mangiare un Chihuahua - Consigli per l'alimentazione di un Chihuahua adulto

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve mangiare un Chihuahua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Controlla l'alimentazione del tuo Chihuahua e, soprattutto, non fargli mangiare cibo che non sia il suo.
  • Se fosse in sovrappeso, rivolgiti immediatamente al veterinario che ti dirà che modifiche apportare alla sua alimentazione per evitare che soffra di problemi articolari dovuti al peso.

Scrivi un commento su Quanto deve mangiare un Chihuahua

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
anna
buongiorno ho un chihuahua di 1 anno cucino io il suo cibo vorrei un consiglio sulla dose giornaliera . grazie
Zahra Ben Khallouq (Autore/autrice di unCOME)
Salve Anna,

la dose giornaliera dipenderà dal peso e dall'attività fisica che normalmente fa il suo Chihuahua. Le consigliamo di leggere l'articolo di AnimalPedia dove potrà trovare le informazioni specifiche in base al peso e all'attività fisica del cane. Questo è il link: www.animalpedia.it/quantita-di-cibo-per-un-chihuahua-58.html. Buona lettura!

Un saluto cordiale dalla redazione di unCOME!
Sua valutazione:
cristina Straforini
il mio chihuahua maschio di 5 anni ha avuto un intervento alla colonna mi hanno detto che non deve prendere peso perche' si muove molto poco attualmente pesa poco piu' di tre chili,quanto deve mangiare al giorno sia di secco che di umido e quante volte al giorno,grazie.
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Cristina, innanzitutto il mio consiglio è di rivolgersi al veterinario per avere indicazioni precise. La quantità di cibo raccomandata per un Chihuahua che peso fra 3 kg e i 3,5 kg e che svolge un'attività fisica normale, non intensa, è di circa 60 grammi divisi in 2 o 3 pasti al giorno. Tuttavia, per quanto riguarda le razioni, le ricordiamo di attenersi sempre alle indicazioni riportate sulla confezione. La quantità di cibo secco e umido dipende in parte dalle abitudini alimentari del suo cane e da ciò che consiglia il veterinario. Un saluto dalla redazione di unCOME.
Sua valutazione:
tony
QUANTI GRAMMI DI CIBO DEVE MANGIARE CHIHUAHUA AL GIORNO''?


Quanto deve mangiare un Chihuahua
1 di 4
Quanto deve mangiare un Chihuahua

Torna su