Condividi

Perché i gatti dormono vicino al padrone?

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 novembre 2017
Perché i gatti dormono vicino al padrone?

Sappiamo che ai felini piace dormire molto, ciò dipende da vari fattori come mantenere le riserve di energia o il riscaldamento del corpo. Ma c'è qualcosa che nessun padrone di gatti può ignorare: a questo animale non solo piace dormire ma piace anche farlo di sopra di noi, i suoi amici e padroni. Questo gesto inevitabilmente ci intenerisce ma, oltre a essere commovente, ci sono alcune buone ragioni per cui i gatti di casa si accoccolino su di noi mentre riposiamo. Vuoi sapere quali sono? In questo articolo di unCome ti spieghiamo perché i gatti dormono vicino al padrone.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi del glaucoma nei gatti

Ama il calore che riceve dormendo con te

Sappiamo bene che i gatti non sono amanti del freddo e che in inverno possono cercare il calore dei termosifoni, delle coperte o del sole che entra in casa per sentirsi caldi e comodi. E naturalmente, quando si tratta di dormire, non c'è nulla di meglio che farlo insieme al suo padrone, nello stesso letto e se possibile sopra di lui, tutto per ricevere un po' più di calore e avere la massima comodità possibile.

Perché i gatti dormono vicino al padrone? - Ama il calore che riceve dormendo con te

Il tuo animale si sente protetto

Anche se i gatti sono animali molto indipendenti, questo non vuol dire che non godano dei giochi quotidiani, del calore, delle coccole e ovviamente della nostra compagnia, che li fa sentire molto più sicuri. Ci vedono come una parte del loro gruppo, per cui fanno gesti come leccarci per dimostrare che siamo dei suoi o dormire insieme a noi per sentirsi più sicuri da qualsiasi eventuale predatore.

Anche se nessuno attaccherà il gatto dentro casa, i suoi istinti sono al di sopra di qualsiasi cosa, ed egli ama sentirsi protetto e circondato dal suo padrone mentre riposa.

Perché i gatti dormono vicino al padrone? - Il tuo animale si sente protetto

Un modo per dimostrare affetto

Proseguiamo con i motivi per cui i gatti dormono vicino al padrone. Non tutti i gatti sono uguali, nonostante ciò, questi animali hanno la fama di essere molto intrattabili solo perché non dimostrano l'affetto come altri animali da compagnia, per esempio i cani.

Tuttavia, il fatto che il tuo gatto dorma vicino di te o si sdrai a riposare sopra di te, è una dimostrazione chiara di affetto e tenerezza. Vuole la tua attenzione, gode della tua compagnia e si sente felice se sei a casa a dargli calore.

Perché i gatti dormono vicino al padrone? - Un modo per dimostrare affetto

La migliore maniera di stabilire un legame più stretto

Per il tuo animale è l'opportunità perfetta per passare tempo con te e ricevere tutti i vantaggi che ciò comporta. Per molti gatti è importante dormire con i padroni, soprattutto nei mesi più freddi. Tuttavia, ricorda che questa decisione è del tutto personale e dovrai prenderla solo se sei a tuo agio con essa.

Altrimenti, scegli un bell'angolo di casa che non sia troppo fresco per il letto del gatto e abitualo a riposare in questo spazio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti dormono vicino al padrone?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i gatti dormono vicino al padrone?

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i gatti dormono vicino al padrone?
1 di 4
Perché i gatti dormono vicino al padrone?

Torna su