Primo soccorso per cani

Come far vomitare il mio cane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 luglio 2017
Come far vomitare il mio cane

Se il nostro cane ha bevuto qualche detergente o altri prodotti tossici con cui si può avvelenare, o ingoiato qualche oggetto che sappiamo per certo non potrà digerire sarà necessario conoscere come si fa a far vomitare un cane. In ogni caso, però, non dobbiamo mai fare rimettere il cane dopo che ha ingoiato un oggetto affilato, poiché moltiplicheremmo le possibilità che si danneggi un tessuto interno. In quest'ultimo caso, ciò che dobbiamo fare è andare immediatamente dal veterinario. Per le prime situazioni, invece, su unCome proviamo a spiegarti come far vomitare il tuo cane.

Potrebbe interessarti anche: Cosa può mangiare un cane con il vomito
Passi da seguire:
1

Affinché il cane rimetta la sostanza tossica o l'oggetto che ha appena mangiato, ciò che dobbiamo fare è dargli una buona manciata di sale grosso.

2

Innanzitutto, riempiamoci la mano di sale. Se abbiamo la collaborazione di un'altra persona, questa deve immobilizzare l'animale e tenerlo dal collo. Se siamo soli, dovremo farlo noi stessi, lasciando libera la mano in cui abbiamo il sale.

3

Ciò che dobbiamo fare per costringere il cane a vomitare, è aprire la sua bocca e introdurre il sale fino alla gola perché, se la lasciamo nella cavità orale, ciò che farà sarà sputarla per il forte sapore che noterà.

4

Fatto questo, attendiamo tra i cinque e i dieci minuti che il cane vomiti. Se al termine di tale periodo non lo fa, ripetiamo l'operazione, anche se con un po' meno di sale.

5

Dopo il vomito, gli daremo un protettore dello stomaco e andremo dal veterinario a fare un esame adeguato all'animale, in quanto il prodotto tossico o l'oggetto possono aver causato danni prima che riuscissimo a farlo rimettere.

6

Un altro modo per fare vomitare il cane è dandogli acqua ossigenata: 1 ml di acqua ossigenata per ogni chilogrammo di peso dell'animale. La possiamo somministrare con una siringa o mescolarla con acqua.

7

Se, dopo 15 minuti, il cane non vomita possiamo dargli un'altra dose ma non una terza.

8

Questi due metodi per far vomitare il cane li devi usare usare in una situazione di emergenza, ma è sempre preferibile andare da un veterinario, affinché gli faccia un lavanda gastrica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far vomitare il mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come far vomitare il mio cane