CONDIVIDI

Perché i gatti non possono mangiare verdure

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Perché i gatti non possono mangiare verdure
Immagine: zamanula.ru

Tutti adoriamo il nostro animale da compagnia, ma è anche vero che molte volte per comodità, quando vediamo che annusa i nostri cibi o pensiamo che ci stia chiedendo di assaggiarli, finiamo per dare al gatto le stesse pietanze che consumiamo quotidianamente. Questa cattiva abitudine può causare seri problemi sulla salute dell'animale in quanto alcuni alimenti sono altamente tossici per il tuo animale da compagnia. Su unCome ti spieghiamo perché i gatti non possono mangiare verdure.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti non possono mangiare zucchero
Passi da seguire:
1

Ci sono diversi cibi vietati ai gatti, e alcune verdure sono in cima all'elenco, motivo per cui è opportuno eliminare completamente questo tipo di ingredienti della loro alimentazione.

Occorre ricordare che un cibo per gatti di qualità è la migliore alternativa, perché contiene tutte le sostanze nutritive di cui l'animale necessita per vivere sano, mentre il nostro cibo potrebbe fargli male.

2

Vi sono diverse verdure tossiche per il gatto, tra i quali l'aglio e la cipolla sono quelli a maggior rischio. A causa del contenuto di tiosolfato questi alimenti possono causare diarrea, vomito, problemi respiratori e persino la distruzione dei globuli rossi nell'organismo dell'animale, pertanto bisogna assolutamente evitare di farli mangiare al nostro gatto.

3

Un'altra verdura dannosa per la salute del nostro felino è il pomodoro, che contiene un livello di acidità molto elevato e può causare malessere allo stomaco dell'animale.

4

La patata, per il suo alto contenuto di fecola, è molto difficile da digerire per il gatto, perciò è un altro degli alimenti di origine vegetale che andrebbero evitati completamente perché provocano disturbi allo stomaco.

5

L'avocado, a causa della persina, è molto dannoso per il gatto, e può causare vomito, diarrea, malessere e in casi più gravi può perfino mettere in pericolo la sua vita.

6

Ricorda che i felini hanno esigenze fisiche speciali, motivo per cui necessitano di un'alimentazione adeguata e bilanciata che preferibilmente non contenga ingredienti o cibi di nostro consumo.

Per eventuali dubbi, consulta sempre il veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti non possono mangiare verdure, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Perché i gatti non possono mangiare verdure
Immagine: zamanula.ru
Perché i gatti non possono mangiare verdure

Torna su ↑