Condividi

Significato delle posizioni del gatto

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 novembre 2017
Significato delle posizioni del gatto

Sicuramente più di una volta avrai visto il tuo gatto con la coda gonfia o strusciarsi per terra: sono alcune posizioni tipiche dei felini che denotano un certo tipo di emozioni. In questo articolo di unCome ti sveliamo il significato delle posizioni del gatto per poter capire cosa vuol dire il tuo migliore amico con ogni postura corporea. Tieni presente che intervengono molti fattori, dalla posizione della coda fino alle orecchie, quindi presta attenzione e inizia a comprendere il tuo gatto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto non utilizza la lettiera
Passi da seguire:
1

Quando un gatto si sdraia con la pancia all'insù e/o inizia a girare sul pavimento significa una cosa chiara: l'animale ha voglia di giocare. Per cui è consueto che, in questa posizione, possa darti piccoli morsi sulla mano o cominciare a giocare con i tuoi capelli. Questa posizione è una delle più grandi dimostrazioni di fiducia che un gatto può farti perché è del tutto indifeso ma non ha alcun timore perché sa che non gli farai alcun danno.

Significato delle posizioni del gatto - Passo 1
2

Quando un gatto è in procinto di attaccare, la sua posizione cambia completamente. Escono gli artigli, appaiono i denti e arriccia la pelle. Mostra visibilmente che è stressato e che il suo movimento successivo sarà un attacco quindi, se ti ritrovi con un gatto in questo stato, è meglio passargli alla larga senza avvicinarti perché potrebbe attaccare. I segni che possono indicarti che un gatto è in questo modo sono i seguenti:

  • Metterà le orecchie basse e in avanti.
  • Avrà lo sguardo completamente fisso sul suo nemico.
  • I baffi punteranno in avanti.
  • La pelle si arriccerà.
  • Avrà la coda gonfia.
  • Emetterà suoni minacciosi con la bocca mentre mostra i denti.
  • Muoverà la coda in segno di preparazione prima dell'attacco.
Significato delle posizioni del gatto - Passo 2
3

Quando l'animale è completamente sicuro e tranquillo, noterai che la sua posizione si rilassa, ed è lì che lo potrai trovare completamente sdraiato sul pavimento appoggiando la schiena o uno dei suoi fianchi lasciando visibile la pancia. Questa posizione è di tranquillità assoluta e di fiducia poiché l'animale non sarà tanto in allarme come in altri momenti.

Non tutti i gatti sdraiati così, però, vogliono dire che sono disposti a farsi accarezzare la pancia. Pensa, se il gatto non ti conosce o vive per strada, che è possibile stia semplicemente riposando ma sia ancora in allarme. Se vuoi accarezzarlo, avvicinati poco a poco e lascia che ti annusi prima, non essere mai brusco con un felino perché potrebbe attaccarti per paura.

Significato delle posizioni del gatto - Passo 3
4

Abbiamo già indicato all'inizio di questo articolo che nella posizione del gatto intervengono vari fattori che possono denotare come si sente il felino. Quando lo vedi camminare con la coda sollevata, con il corpo eretto e con movimenti decisi, è perché l'animale è calmo e consapevole; semplicemente sta analizzando l'ambiente, desidera richiamare la tua attenzione o sta camminando per casa. La coda sollevata è un segno che il gatto è amichevole ed è disposto ad accettare le tue attenzioni e l'affetto.

Significato delle posizioni del gatto - Passo 4
5

Quando un gatto ha paura lo noterai anche per la sua posizione. Nel momento in cui il felino si sentirà impaurito, indifeso o insicuro, è molto probabile vedere come il suo corpo sembra essere più piccolo. Il motivo è che l'animale nasconderà la coda, metterà la testa tra le spalle e, cosa più caratteristica, stringerà le orecchie attaccandole molto alla testa.

Questo tipo di situazione tende ad accadere quando il gatto si trova in una situazione di stress o pericolo in cui un altro animale lo sta intimorendo; di fronte a questa situazione può reagire come abbiamo indicato, cioè mettendosi nella posizione di attacco ma, se si sente indifeso, la posizione che adotterà sarà simile a quella che puoi vedere nell'immagine.

Significato delle posizioni del gatto - Passo 5
6

Per poter individuare il significato delle posizioni del gatto è importante conoscere le diverse posizioni in cui l'animale mette le orecchie e che sono assolutamente indicatrici del suo stato psicologico. A seguire ti indichiamo tutti i significati:

  • Orecchie verso l'alto: denotano che il gatto è felice. Può darsi che le vada muovendo da un lato all'altro perché starà attento ai suoni che lo circondano.
  • Orecchie strette: i gatti spaventati appiattiscono le orecchie come segno di sottomissione e per fare in modo che, in caso di lotta, non si danneggino.
  • Orecchie piatte di lato: è una posizione di attacco, l'animale indica che è stressato e che è sul punto di attaccare.
Significato delle posizioni del gatto - Passo 6
7

Tuttavia, è la coda la parte del corpo più significativa per poter comprendere le posizioni di un gatto. È un'espressione di come si sente e, a seconda di come la mette, l'animale vorrà indicare questo o quello stato. A seguire, ti indichiamo una serie di posizioni che può presentare e il loro significato:

  • Coda verso l'alto: indica che il gatto è contento e fiducioso; infatti, più bassa è la coda e più basso è il suo stato d'animo.
  • Movimenti lenti della coda: se vedi che l'animale sta guardando fisso qualcosa e muove la coda è perché è concentrato.
  • Movimenti rapidi e agitati della coda: contrariamente a quanto avviene con i cani che, quando sono contenti di vederti, muovono la coda da un lato all'altro, nel caso dei gatti questo è un segno di rabbia.
  • Coda gonfia: abbiamo già detto che se vedi un gatto con la coda gonfia è perché è nella posizione di attacco.

Queste sono le principali posizioni ma c'è di più! A seguire aggiungiamo un'immagine che le riassume alla perfezione.

Significato delle posizioni del gatto - Passo 7
Immagine: elsecretodelosgatosfelices.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Significato delle posizioni del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Significato delle posizioni del gatto

Ti è piaciuto l'articolo?

Significato delle posizioni del gatto
Immagine: elsecretodelosgatosfelices.com
1 di 8
Significato delle posizioni del gatto

Torna su