CONDIVIDI

Perché i gatti non possono mangiare zucchero

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Perché i gatti non possono mangiare zucchero
Immagine: cuantogato.com

Vogliamo così bene al nostro animale da compagnia che a volte ci dimentichiamo che è un animale e vogliamo trattarlo così come faremmo con un essere umano. In questo modo, alcuni proprietari di felini danno da mangiare al loro gatto alimenti dolci o che contengono zucchero, qualcosa che potrebbe compromettere il loro benessere. Sai perché è sconsigliato farlo? Su unCome.it, ti spieghiamo in modo dettagliato perché i gatti non possono mangiare zucchero.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti non possono mangiare verdure
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, va chiarito che i gatti in modo naturale non hanno nessun tipo di predilezione per i dolci, in virtù del fatto che nelle papille gustative del felino il sapore dolce non è percepito, pertanto, è una ricompensa poco attrattiva per l'animale.

È davvero insolito osservare un gatto annusando o cercando di provare alimenti come cioccolato, biscotti o qualsiasi altro tipo di dolce.

Perché i gatti non possono mangiare zucchero - Passo 1
2

Alcuni esperti ritengono che questo è dovuto al fatto che i felini hanno sviluppato un sistema di difese contro questo tipo di alimenti, che risultano nocivi per la loro salute. Di fatto, il cioccolato è tossico per i gatti, così come altri alimenti dolci contenenti latte possono risultare alquanto indigesti per questo animale.

3

Ciò nonostante, se sin da cucciolo abitui il tuo gatto a mangiare dolci, finirà per farlo, il che risulta nocivo per la sua salute. Il motivo per cui i gatti non possono mangiare dolci è perché lo zucchero produce molte flatulenze e coliche nell'animale, colpendo il suo transito intestinale e generandogli disagi.

Perché i gatti non possono mangiare zucchero - Passo 3
4

Se vuoi premiare il tuo gatto con qualcosa che di sicuro può risultargli delizioso, allora non c'è nulla di meglio che dargli come premio una polpetta. Questo sì, ricorda che devi farlo come qualcosa una tantum perché questo tipo di leccornìe contengono numerose calorie, qualcosa che può portarlo all'obesità, in particolare, se l'animale è sterilizzato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti non possono mangiare zucchero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Perché i gatti non possono mangiare zucchero
Immagine: cuantogato.com
1 di 3
Perché i gatti non possono mangiare zucchero

Torna su ↑