CONDIVIDI

Perché il mio gatto miagola molto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Perché il mio gatto miagola molto
Immagine: petsparadise.it

Il miagolio nei gatti è uno dei loro modi di comunicare con noi e con l'ambiente circostante, compresi altri felini. Ma quando il nostro animale lo fa in modo eccessivo o molto intenso, è normale che come padroni ci preoccupiamo e pensiamo che c'è qualcosa che non va nel nostro animale da compagnia. Su unCome.it ti spieghiamo perché il tuo gatto miagola molto e cosa puoi fare per evitarlo.

Potrebbe interessarti anche: Come comunicare con il mio gatto
Passi da seguire:
1

Il miagolio è una forma di comunicazione particolarmente utilizzata dai gattini durante i primi mesi di vita, ma quando il felino cresce inizia a usare un altro tipo di suoni come per comunicare con altri gatti.

Quando il gatto è piccolo è possibile che l'animale miagoli allo scopo di soddisfare le proprie esigenze fondamentali: fame, bisogno di protezione, freddo. Ciò accade spesso durante i primi giorni che il nostro gatto è arrivato in casa nostra, perché l'animale sente la mancanza del calore e della compagnia della cucciolata e della madre, ma basta prendersene cura nel modo giusto per fargli superare questa fase.

2

Quando invece i gatti sono adulti utilizzano il miagolio per comunicare con i padroni in diversi contesti, pertanto è importante cercare di interpretarli per capire cosa accade all'animale.

È importante che sapere che ci sono razze di gatti che miagolano più di altre; un aspetto che è necessario considerare quando adottiamo l'animale perché influirà in modo notevole sul loro comportamento.

3

Uno dei motivi principali per cui un gatto adulto miagola molto è perché è in calore. Se il tuo animale non è sterilizzato questa situazione potrebbe risultare estremamente irritante. Una delle caratteristiche delle gatte in calore sono gli intensi miagolii, mentre i gatti miagolano anche perché sentono la presenza di una femmina che è pronta all'accoppiamento.

La soluzione più semplice a questo problema è sterilizzare il tuo gatto per evitare variazioni comportamentali, fughe e cucciolate indesiderate.

4

I gatti miagolano anche per chiedere attenzioni o giocare; se il tuo gatto lo fa spesso quando si avvicina a te prima di giocare è chiaro che vuole che giochi con lui. Inoltre è comune che alcuni felini miagolino per darci il benvenuto a casa o salutarci quando ci avviciniamo a loro, pertanto è necessario abituarsi a questo comportamento.

5

Sappiamo che i gatti sono molto golosi, perciò se il tuo gatto miagola molto riflettici su: Lo fa ogni volta che entra in cucina o quando vede del cibo? In tal caso il tuo animale ti sta chiedendo di dargliene un boccone o vuole farti capire che ha fame; ciò vale in particolare quando miagola quando si avvicina l'ora del suo pranzo. Se si tratta di qualche miagolio non sussiste c'è alcun problema, ma quando l'animale lo fa in modo intenso dobbiamo agire.

Per questo motivo è opportuno:

  • Non dargli mai del cibo quando fa le bizze, altrimenti saprà che ogni volta che miagola avrà cibo in cambio. Aspetta che si calmi e poi dagli il suo cibo.
  • Non bisogna dargli nemmeno biscotti o qualcosa da stuzzicare quando miagola per fame, altrimenti diventa un'abitudine.
  • Nel caso di gatti che miagolano fino a impazzire, la cosa migliore è collocare un dispensatore automatico che gli serva il cibo in determinati orari, così il tuo gatto presto noterà che è il dispositivo che gli dà da mangiare e probabilmente inizierà a miagolare verso di lui.
6

Gli animali, così come noi, possono essere colpiti anche da stress e tensione, e questo può essere uno dei principali motivi per cui il tuo gatto miagola molto e in modo improvviso. Se si è verificato un cambiamento importante nella sua routine, ad esempio un trasloco, l'arrivo di altri animali o di un bambino, è normale che il tuo animale da compagnia miagoli di più.

Dimostragli il tuo affetto aumentando attenzioni verso di lui e vedrai che i suoi livelli di ansia si ridurranno poco a poco.

7

Anche dolori o malattie possono essere motivo di un miagolio costante. In questo caso il miagolio tende a essere spento e continuo; dovrai controllare il tuo gatto per verificare che non abbia alcuna ferita e osservarne il comportamento per vedere se è malato. Se sospetti che non stia bene di salute portalo immediatamente dal veterinario.

8

Se il tuo gatto è anziano e inizia a miagolare, in particolare di notte, è possibile che abbia qualche acciacco dovuto all'età. I gatti anziani possono sentirsi nervosi e disorientati durante la notte e miagolano per comunicare i loro timori. In questi casi, raccomandiamo di non lasciarlo completamente al buio, ma di lasciare una piccola luce sempre accesa.

9

Infine bisogna sapere che i gatti, come le persone, sanno anche manipolare e imparano rapidamente che miagolando attirano l'attenzione del padrone; perciò se nessuna delle precedenti opzioni si applica al comportamento del tuo gatto, è possibile che l'animale stia semplicemente cercando di richiamare la tu attenzione, soprattutto se passa molto tempo da solo. In questo caso cerca di giocare e stare con il gatto. Non farlo quando miagola disperatamente ma solo quando è calmo, così imparerà che questo atteggiamento non è positivo e non otterrà ciò che vuole con esso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto miagola molto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Perché il mio gatto miagola molto
Immagine: petsparadise.it
Perché il mio gatto miagola molto

Torna su ↑