Vivere con i gatti

Razze di gatti più comuni

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Razze di gatti più comuni
Immagine: mundogatos.com

I gatti sono tra i migliori compagni che possiamo desiderare; indipendenti e con grande personalità. Essendo allo stesso tempo affettuosi e giocherelloni, sono gli animali domestici ideali per chi vuole compagnia ma ci tiene alla sua libertà. Sebbene i gatti meticci siano un'ottima opzione, molte persone preferiscono optare per animali di razza a causa del portamento e le caratteristiche fisiche. È questo il tuo caso? Se non sai che razza scegliere, su unCome.it ti spieghiamo quali sono le razze di gatti più popolari.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i gatti più tranquilli

Sommario

  1. Razze di gatti più popolari: Persiano
  2. Razze di gatti più popolari: Siamese
  3. Razze di gatti più popolari: Maine Coon
  4. Razze di gatti più popolari: Ragdoll
  5. Razze di gatti più popolari: Blu di Russia
  6. Razze di gatti più popolari: Siberiano
  7. Razze di gatti più popolari: Somalo
  8. Razze di gatti più popolari: Bobtail Americano

Razze di gatti più popolari: Persiano

Il gatto persiano è tra le razze più comuni e popolari del mondo per il suo carattere nobile e affettuoso e l'aspetto paffuto e affascinante. Si tratta di un animale con un carattere molto speciale che è perfetto per l'intera famiglia; tuttavia il pelo lungo richiede molta cura, pertanto spazzolarlo giornalmente è necessario se l'obiettivo è mantenerlo sano e in buone condizioni.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Persiano

Razze di gatti più popolari: Siamese

Se desideri un gatto che sia un po' più dipendente dal padrone e con un carattere meno indipendente, il gatto siamese è un'ottima alternativa. Questo animale dal fisico snello e tratti affascinanti è una delle razze più popolari di gatti non solo per la bellezza estetica, ma perché è un animale molto affettuoso e leale con il padrone. Essendo a pelo corto rappresenta la soluzione ideale per chi non vuole dedicare troppo tempo alla cura del pelo.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Siamese

Razze di gatti più popolari: Maine Coon

Il gatto Maine Coon figura tra le razze più popolari del mondo, soprattutto tra coloro che sentono predilezione per i gatti grandi. Come il gatto persiano ha il pelo lungo che richiede molta cura, tuttavia l'affetto e l'amabilità di questo animale meritano ogni minuto delle attenzioni che gli vengono dedicate. È una scelta valida per l'intera famiglia.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Maine Coon

Razze di gatti più popolari: Ragdoll

Il gatto Ragdoll figura tra le razze più popolari perché è un animale domestico che si adatta perfettamente a vivere in casa. Di grandi dimensioni, si tratta di un animale molto docile a cui piace essere coccolato e passare tempo in casa: è la razza perfetta per coloro a cui piacciono i gatti di grossa taglia.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Ragdoll

Razze di gatti più popolari: Blu di Russia

Il gatto Blu di Russia è la razza perfetta per chi adora i felini ma non vuole avere la casa piena di peli. Grazie al pelo corto è di un animale da compagnia molto facile da accudire; ha un fisico stilizzato e un carattere affettuoso e fedele verso il proprietario. Inoltre gli piacciono moltissimo i giochi e il contatto con altre persone.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Blu di Russia

Razze di gatti più popolari: Siberiano

Come la razza di cane Husky Siberiano è tra le razze più amate e popolari; nel mondo dei felini il gatto siberiano si è guadagnato il suo posto. Si tratta di una razza di gatto nata nelle foreste della Siberia dall'incrocio tra gatti domestici e selvatici, che ha originato un animale molto calmo, affettuoso e amabile con il suo proprietario. Di grandi dimensioni e pelo folto, è una buona scelta per chi preferisce i felini dall'aspetto selvaggio.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Siberiano

Razze di gatti più popolari: Somalo

Discendente del gatto Abissino, questa razza di gatto è tra le più popolari per il suo aspetto un po' selvaggio grazie al pelo lungo. Si tratta di un felino da medie a grandi dimensioni, caratterizzato da intelligenza e vivacità, essendo una razza molto giocherellona e attiva, pertanto non si raccomanda di tenerlo in appartamento perché richiede spazio per correre e divertirsi.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Somalo

Razze di gatti più popolari: Bobtail Americano

Il gatto Bobtail Americano è una razza paffuta e molto simpatica, con una coda più piccola della media, una delle sue caratteristiche fisiche principali. Per la sua lenta maturità è un gatto molto giocherellone e attivo, che essere intrattenuto, pertanto è ideale per persone pronte a giocare con i propri animali da compagnia.

Razze di gatti più comuni - Razze di gatti più popolari: Bobtail Americano

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di gatti più comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: mundogatos.com
1 di 9
Razze di gatti più comuni