Educare gatto

Come addestrare il mio gatto sordo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come addestrare il mio gatto sordo
Immagine: mascotaplanet.com

Se sai già con certezza che il tuo gatto è sordo, sicuramente vorrai rendergli la vita più facile a casa. È importante addestrare il tuo animale affinché ciò accada. Devi tenere alcune nozioni base in considerazione perché il gatto sia trattato adeguatamente. Per questo su unCome.it vogliamo mostrarti alcuni consigli su come addestrare un gatto sordo.

Potrebbe interessarti anche: Come addestrare il gatto per andare in bagno

Passi da seguire:

1

Mettigli un sonaglio per sapere dove va e una piastra identificativa se si perdesse.

2

Quando arrivi a casa, accendi e spegni le luci più volte in modo che sappia che sei tornato. Se quando arrivi il gatto è addormentato, avvicinati ma non lo spaventare toccandolo: dai dei colpi sul pavimento affinché senta le vibrazioni e sappia che sei a casa.

3

I gesti ripetitivi e coerenti aiuteranno il tuo gatto sordo a capirti e te ad addestrarlo.

4

Tieni a casa dei giocattoli per il gatto che gli servano visivamente per giocare e divertirsi.

5

Che non esca di casa in nessuna circostanza perché, non potendo ascoltare i pericoli intorno, potrebbe succedergli qualsiasi cosa.

6

Parla al gatto mentre ti guarda, anche se non può sentirti. Anche le espressioni facciali e la comunicazione non verbale lo aiuteranno a capirti. Ricorda che i gatti sono animali molto intelligenti.

7

Mantieni la lettiera, il cibo, l'acqua e il letto sempre nello stesso luogo. Se decidi di cambiarlo, mostraglielo visivamente perché ricordi.

8

Non gridare né essere aggressivo con il gatto. Oltre a crudele, è del tutto superfluo. Non tirargli cose addosso per richiamare la sua attenzione. Se vuoi addestrare il tuo gatto correttamente, prima deve avere fiducia in te e, per riuscirci, devi fargli tutto l'affetto del mondo ed essere comprensivo con lui.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare il mio gatto sordo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: mascotaplanet.com
Come addestrare il mio gatto sordo