Condividi

Come si scrive una e-mail per cercare lavoro

Come si scrive una e-mail per cercare lavoro

Una e-mail per autocandidarsi ad un lavoro, insieme alla lettera di presentazione ufficiale e al Curriculum Vitae, riflette la competenza, la professionalità e l'esperienza di chi è alla ricerca di un lavoro.

Se il tuo obiettivo è quello di spiccare tra un ventaglio di candidati, dovrai curare i dettagli. Se segui una serie di passaggi fondamentali e i consigli contenuti in questo articolo, riuscirai a scrivere una mail di richiesta di lavoro che sicuramente avrà successo.

Potrebbe interessarti anche: Come declinare un'offerta di lavoro
Passi da seguire:
1

Prima di inviare il tuo curriculum per un’offerta di lavoro è molto importante assicurarti che il tuo cv sia completo. Scopri come si scrivere un ottimo curriculum vitae.

2

Leggi attentamente tutti i requisiti dell’offerta di lavoro proposta dall'azienda. Questa potrebbe richiedere di inviare una mail direttamente ad una persona specifica o un particolare ufficio o dipartimento, potrebbe anche chiedere di allegare dei documenti, copiare ed incollare informazioni nel corpo della mail. Assicurati di soddisfare tutte le richieste e che il tuo curriculum vitae e la lettera di presentazione rispettino il livello richiesto.

3

Scrivi una e-mail organizzata e presentata bene: inserisci l’ufficio e l’indirizzo di posta elettronica del destinatario. Aggiungi l’oggetto in funzione a ciò che cerca l’azienda nella proposta di lavoro. Nel copro della mai enuncia le seguenti informazioni: Nome della persona dell’azienda con la quale è necessario riferirsi in relazione alla richiesta di lavoro, il titolo, nome dell’azienda e indirizzo di posta elettronica.

4

Scrivi una e-mail di richiesta di lavoro personalizzata. Rivolgiti alla persona con “Distinto” o “Distinta” e presentati con frasi brevi e usa il tuo nome per intero, elenca i tuoi obiettivi. Cerca di evidenziare le esperienze che hai maturato che sono fondamentali per quella posizione. L’intera mail non deve avere più di un paragrafo, massimo due, che dovranno essere, ciascuno, di 3 o 5 righe.

5

Concludi la tua e-mail di richiesta di lavoro ringraziando il destinatario per il tempo e concludi con un "Rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro".

Scrivi nella firma finale, le informazioni che ti riguardano: nome completo, il titolo che rivesti nel tuo lavoro attuale, il nome dell’azienda, il tuo numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica e l'eventuale sito web.

6

Correggi e controlla la e-mail. Ricontrolla varie volte per accertarti che sia chiara, coerente e pertinente. Assicurati che non ci siano errori ortografici, di grammatica e di punteggiatura. Se possibile prima di inviare la tua e–mail inviala ad un amico per fargliela leggere prima di inviarla.

7

Invia la e-mail di richiesta di lavoro. Solo quando sarai sicuro di aver scritto una e-mail completa, che hai aggiunto tutti gli allegati richiesti, invia la e-mail all’azienda e/o al responsabile del dipartimento. Ricorda che dovrai seguire il protocollo professionale durante il processo di richiesta di lavoro.

8

Se è molto che non rivedi il tuo CV è opportuno assicurarti che sia aggiornato prima di usarlo per una qualsiasi proposta di lavoro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si scrive una e-mail per cercare lavoro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Consigli
  • Evita di scrivere in maiuscolo ed evita di usare troppi punti esclamativi.
  • Scrivi una e-mail breve e concisa. Ricorda che le persone sono sempre impegnate.
  • Anche piccoli errori potrebbero ridurre le possibilità di ottenere un impiego. Prenditi il tempo che occorre per scrivere una buona e-mail.

Scrivi un commento su Come si scrive una e-mail per cercare lavoro

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Utente anonimo
sarebbe opportuno aggiungere esempi.
Albert
tutti i consigli sono perfetti, ma se posso darvi un consiglio, dovreste allegare anche un fac-simile. in questo modo tutto questo articolo sarà quanto meno perfetto e utile. Grazie per l'attenzione. distinti saluti

Come si scrive una e-mail per cercare lavoro
Come si scrive una e-mail per cercare lavoro

Torna su