Altri Cellulari

Perché il mio cellulare non si ricarica?

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Perché il mio cellulare non si ricarica?
Immagine: marketingdirecto.com

Se la batteria del tuo telefono non si ricarica nonostante vari tentativi, allora ti chiederai spesso: Perché il mio cellulare non si ricarica bene? Su unCome.it proveremo ad aiutarti parlandoti delle situazioni più comuni che impediscono alla batteria di caricarsi completamente. Prima di strapparti i capelli leggi bene questo articolo; e soprattutto non ti preoccupare, talvolta è più facile di quanto non sembri.

Potrebbe interessarti anche: Come fare Sos ricarica Tim

Passi da seguire:

1

Il primo passo è assicurarsi che il tutto sia ben collegato, sia il caricatore al telefono, sia lo stesso caricatore alla corrente. Può darsi che non sia stato collegato bene e che questa sia la base del problema.

2

Mai dare tutto per scontato: accertati che la sorgente elettrica a cui colleghi il caricatore trasmetta energia, sia essa una spina sulla parete, un computer o altro. Forse è saltata la luce in casa, la spina è rovinata oppure il dispositivo USB al quale colleghi il cellulare non è esso stesso abbastanza carico.

3

Forse il motivo per cui il tuo cellulare non si carica è la presenza di un guasto ai cavi che impedisce di trasmettere energia tra la fonte di elettricità e il telefono. Perché? Forse il cavo si è rovinato o è parzialmente rotto. In tal caso, cerca di riattaccarlo con del nastro isolante, strumento adatto per sistemare i guasti dei dispositivi che trasmettono elettricità.

4

Togli il caricatore, puliscilo e asciugalo bene. Basta un po' di polvere per impedire che l'elettricità venga trasmessa al cellulare. Puoi scegliere di soffiare direttamente su tutti i collegamenti o strofinarli con un panno asciutto.

5

Prova con un altro caricatore e attaccalo sia alla corrente elettrica, sia ad un dispositivo USB. Se funziona senza problemi, allora sai che il guasto si trova nel caricatore, pertanto dovrai sostituire il tuo.

6

Nel peggiore dei casi, il problema è del telefono. Puoi controllare se altri caricatori - che sei certo funzionino - non ricaricano completamente la batteria del tuo cellulare. Se non te la senti di aprire e smontare il telefono, ti consigliamo di portarlo in un centro specializzato per farlo riparare. Forse sarà necessario cambiare telefono.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cellulare non si ricarica?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
lorenzo
rega io ho provato in tutti i modi, l'ho pulito dall'interno soffiando, ho pulito il caricatore, l'ho cambiato 4 volte ho provato di tutto ma non si caricava correttamente perché si caricava e si scollegava dopo un millesimo di secondo e continuava cosi finché non lo levavi del tutto. ora mo é morto non senti manco più quello non s'accende direttamente
Immagine: marketingdirecto.com
Perché il mio cellulare non si ricarica?