Condividi

Come avviare il PC da una chiavetta USB

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come avviare il PC da una chiavetta USB

Quando un computer è talmente guasto che non si avvia nemmeno Windows, le unità USB di avviamento permettono di eseguire gli strumenti di diagnosi per individuare l'errore. Possono anche avviare un sistema operativo diverso, come le varie versioni "live" di Linux, che possono essere lanciate da una chiave USB. Prima di poter avviare da USB, dovrai impostare alcune opzioni di configurazione nel BIOS del computer.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come eliminare un virus da una pendrive
Passi da seguire:
1

Riavvia il computer.

Come avviare il PC da una chiavetta USB - Passo 1
2

Quando il computer si riavvia, premere il tasto dedicato (in genere Canc, ma talvolta anche F2 o F12) fino a che non compare la caratteristica schermata in bassa risoluzione del BIOS. Se non si avvia con uno di quei tasti sopracitati, bisogna consultare il manuale della scheda madre del PC, oppure a volte il comando giusto viene mostrato in un angolo della schermata di accensione. Entra nel BIOS.

Come avviare il PC da una chiavetta USB - Passo 2
3

Nel menù "Boot", dobbiamo selezionare l'Ordine di avvio. Nella maggior parte dei menù del BIOS, puoi navigare con i tasti freccia sinistra e destra.

Come avviare il PC da una chiavetta USB - Passo 3
4

Muovi "USB" o "Removable Devices" nella parte superiore della lista di ordine di avvio. Il tuo BIOS può essere più specifico, con un'opzione "Dispositivo USB" o "disco rigido USB". In generale, utilizza i tasti più (+) e meno (-) per riordinare gli elementi di avvio.

Come avviare il PC da una chiavetta USB - Passo 4
5

Collega l'unità USB.

6

Salva le modifiche ed esci. Il tasto F10 è la scorciatoia per salvare e uscire dal BIOS. Il computer si riavvia e ora dovrebbe partire dall'unità USB.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avviare il PC da una chiavetta USB, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.

Consigli
  • L'unità USB che utilizzi deve essere di avviamento o "bootable"
  • Tasti comuni per accedere al controllo del BIOS: F2, F10, F12, DEL (Canc)
  • Se intendi eseguire l'avvio da USB con frequenza, l'ordine di avvio migliore risulterà: USB, CD, disco rigido. Il dispositivo si avvierà dalla prima opzione funzionante. Per esempio, si avvierà dal disco rigido se non c'è un avvio USB o un CD inserito.
  • La modifica del BIOS può produrre risultati inattesi o errori nel computer. Se non abbiano familiarità con la modifica del BIOS, prendi appunti dettagliati di quanto fatto nel caso in cui sia necessario ripristinare le opzioni.

Scrivi un commento su Come avviare il PC da una chiavetta USB

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
simo1993
Interessante come guida e ben fatta, ma... Se non si ha l'impostazione "Usb" o "Removable devices" o qualsiasi altra che possa essere equivalente e il menù di avvio nel bios si limita alla scelta fra cd/dvd e disco fisso, come si può fare?
Utente anonimo
Cercavo informazioni sulla chiavetta USB per avviare il Computer non sul computer per avviarlo con USB! Sono riuscito a speigarmi?
aldo
ovvio, anch'io, ci deve dire come rendere una chiavetta usb "bootable"
Utente anonimo
bios v1.90 aviamento citografia

Come avviare il PC da una chiavetta USB
1 di 5
Come avviare il PC da una chiavetta USB

Torna su