Condividi

Come aprire i file con estensione .db

Come aprire i file con estensione .db

I file .db sono delle basi di dati che non sempre sappiamo con quale programma aprire per poter accedere al loro contenuto e gestirlo. Questi file sono strutturati in tabelle e permettono di ordinare grandi quantità di informazioni. I programmi più utilizzati e diffusi per aprire e gestire file con questa estensione sono Microsoft Office Access e Excel, ma anche WordPad permette di aprire file .db. In questo articolo di unCome ti spiegheremo passo passo come aprire facilmente archivi .db.

Potrebbe interessarti anche: Come aprire un file PDF con InDesign

Microsoft Office Access

Uno dei programmi più utilizzati per l'elaborazione e la gestione di banche dati si trova nel pacchetto Office ed è Microsoft Office Access. Per aprire file .db devi:

  • Fare clic sull'icona di "Microsoft Office Access" per aprire il programma.
  • Andare al menu "File" e selezionare l'opzione "Aprire".
  • Cercare il file .db che desideri aprire.
  • Fare doppio clic sul nome del file .db scelto e la base di dati si aprirà in Access.

Nel caso in cui questo non funzioni, puoi provare creando una nuova base di dati e, successivamente, cliccare sull'icona "Importare"; quindi dovrai scegliere come tipo di archivio "Paradox (*.db)" e selezionare il file che si desidera aprire.

Microsoft Office Excel

Nel caso in cui non si disponga di Access, è possibile aprire archivi .db anche tramite Microsoft Office Excel, un programma conosciuto da molti utenti. Se desideri aprire la tua base di dati con questo programma devi:

  • Fare clic sull'icona di "Microsoft Office Excel" per aprire il programma.
  • Andare al menu "File" e selezionare l'opzione "Aprire".
  • Dal menu a tendina "Tipo di file", selezionare l'opzione "Tutti i file".
  • Fare doppio clic sull'archivio .db che desideri aprire e questo verrà caricato da Excel.

WordPad

Un'altra alternativa a disposizione per aprire file .db, è quella di usare WordPad. In questo caso però dovrai tenere in conto che non ti apparirà come una base di dati, anche se potrai comunque leggere i dati inseriti. Per utilizzare questo programma di testo ed aprire database dovrai:

  • Cercare il file .db che desideri aprire nella cartella dove è stato salvato.
  • Fare click con il tasto destro del mouse sul file e selezionare l'opzione "Apri con".
  • Vai su "Seleziona il programma".
  • Disattiva la casella "Utilizzare sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file"
  • Fare click su "Altri programmi" e cercare "WordPad" nella lista, facendo si che il file scelto si apra con questo programma.

FileViewPro

Un'ulteriore soluzione per aprire questi file .db, è quella di utilizzare FileViewPro, un programma che potrai scaricare gratuitamente in alcuni siti web, almeno la versione di prova. Si tratta solo di un altro esempio di un programma che possiamo utilizzare per aprire questi tipi di file.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aprire i file con estensione .db, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Software.

Scrivi un commento su Come aprire i file con estensione .db

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Vale
Ho provato ad aprire un file con estensione .db sian con word che excel ma me lo trasforma in una serie di simboli indecifrabili. Chi mi può dare un aiuto. Grazie. Vale
fiore
Ho provato ad aprire un file con estensione .db con microsoft excell, (con impostazione di aprire tutti i file) ma mi dice che non è possibile eseguirlo e che devo contattare il distributore del sowtware.

Come aprire i file con estensione .db
Come aprire i file con estensione .db

Torna su