Quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti

Quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti
Immagine: rubenbsoto.blogspot.com

Il passare del tempo, la mancanza di esercizio o i cambiamenti improvvisi di peso sono fattori determinanti per provocare flaccidezza nella parte superiore della gamba. Per combatterla, dobbiamo far lavorare i quadricipiti con esercizi molto semplici durante i quali porre particolare attenzione alla posizione in cui mettiamo i piedi. Con costanza e pochi minuti al giorno, riusciremo a rinforzare questo muscolo. Per guadagnare efficacia, su unCome.it te spieghiamo quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti.

Passi da seguire:
1

Prima di tutto, dobbiamo sapere che il muscolo che dobbiamo potenziare è il quadricipite del femore, che si trova nella parte anteriore della coscia. Oltre a un importante ruolo estetico, questo muscolo ha la funzione di estendere il ginocchio e, in generale, tutta l'estremità inferiore.

2

Inizieremo facendo serie di falcate laterali. Affinché l'esercizio sia efficace, dobbiamo posizionarci in modo corretto, ciò significa che dobbiamo ruotare i piedi verso l'esterno. Quindi, alternativamente, solleviamo la gamba sinistra e destra, elevando il ginocchio il massimo possibile.

3

Un altro esercizio per rinforzare il quadricipite, che richiede maggiore forza, è la falcata con salto. In questo caso, i piedi devono stare in posizione naturale. Ci posizioniamo, con la schiena dritta e la gamba sinistra piegata a formare un angolo retto. Mentre, la gamba destra è piegata verso dietro, ma senza che il ginocchio tocchi il pavimento. Per fare l'esercizio, dobbiamo riuscire a invertire la posizione delle nostre gambe, in modo che la sinistra stia dietro e la destra ad angolo retto davanti, facendo un salto.

4

Anche i piegamenti contro la parete e con l'aiuto di una sfera sono molto appropriati per far lavorare i quadricipiti. Ci dobbiamo posizionare con le spalle al muro, come se fossimo seduti, e la sfera tra la schiena e la parete.

Per eseguire l'esercizio dobbiamo scivolare verso il basso, portando la sfera con noi, ma senza arrivare a toccare il pavimento. Dopo, ritorneremo nella posizione iniziale.

5

Se dedichiamo ogni giorno qualche minuto per realizzare questi esercizi, in poche settimane noteremo come i quadricipiti siano più duri. Inoltre, avremo molta più forza nelle gambe.

6

Se vuoi leggere articoli simili a quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti, ti raccomandiamo di visitare la sezione Esercizi per le gambe.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.