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Che esercizi fare se soffro di condromalacia

Passo per passo
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Che esercizi fare se soffro di condromalacia

Se soffri di condromalacia sai che si tratta di una malattia del ginocchio molto dolorosa; tuttavia vi sono determinati esercizi che possono aiutare a ridurre il male. Come tutte le volte che parliamo di patologie e attività fisica, sottolineiamo anche in questo caso che siamo in grado di fornirti solo consigli generici.

Ti devi rivolgere ad un medico specialista, che ti orienterà e raccomanderà o meno di fare esercizio. Su unCome.it ti illustriamo che esercizi puoi fare se soffri di condromalacia.

Istruzioni:
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Normalmente, coloro che soffrono di condromalacia provano dolore soprattutto quando sono a riposo e non quando si muovono. Se questo è il tuo caso, puoi continuare con la medesima attività fisica che praticavi prima che la patologia si manifestasse. Se invece provi dolore quando pratichi uno sport, dovrai smettere.

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Gli esercizi che puoi realizzare se soffri di condromalacia sono quelli volti a rinforzare i quadricipiti. Sottolineiamo che non solo è permesso, ma è addirittura consigliato praticare queste attività, che risultano, infatti, benefiche per chi è affetto dalla patologia. Ti invitiamo a leggere con attenzione questo articolo in cui ti spieghiamo una serie di esercizi per rinforzare i quadricipiti.

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La routine sportiva ideale per alleviare la condromalacia è iniziare con una sessione di riscaldamento, proseguire con l'attività cardiovascolare e terminare con esercizi di allungamento. Se non sai quale attività cardiovascolare effettuare, ti raccomandiamo di leggere questo articolo in cui ti diamo una serie di proposte; tuttavia, considerando la patologia di cui soffri, è preferibile che tu scelga quelle di basso impatto.

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Il nuoto, ad esempio, è uno degli sport che puoi praticare se soffri di condromalacia. Sono preferibili gli stili di nuoto in cui non si prevede di piegare molto il ginocchio, come lo stile libero e il dorso con un galleggiante tra le gambe.

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Se ti piace molto la bicicletta, invece, dovrai prendere qualche precauzione se soffri di condromalacia. Se il medico ti autorizza, usa la bici, ma apporta una piccola variazione per evitare di piegare troppo il ginocchio quando pedali. Si tratta, semplicemente, di alzare leggermente la sella.

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Come vedi, esistono varie opzioni per fare esercizio nonostante la condromalacia; tuttavia ricorda sempre di consultare prima il tuo medico specialista.

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