Esercizi di estensione del ginocchio

Quali sport fare con la cartilagine danneggiata

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Quali sport fare con la cartilagine danneggiata

Una delle funzioni della cartilagine è quella di proteggere le articolazioni; pertanto, se la tua è danneggiata, probabilmente ti chiederai se puoi praticare sport. La risposta è affermativa, ma vi sono determinate condizioni.

Solo rispettandole puoi continuare a praticare attività fisica pur proteggendo le articolazioni; gli sport da scegliere, infatti, sono quelli meno aggressivi per questi tessuti. Continua a leggere, perché su unCome.it ti spieghiamo che esercizi fare con la cartilagine danneggiata.

Passi da seguire:

1

Innanzitutto vogliamo chiarire che il medico ti deve consentire di fare attività fisica nonostante la cartilagine danneggiata e che dovrai prendere precauzioni complementari per proteggere le articolazioni, come indossare scarpe molto ammortizzate, polsini, cavigliere, ecc.

Quali sport fare con la cartilagine danneggiata - Passo 1
2

Il nuoto è un ottimo sport se hai la cartilagine danneggiata. Le articolazioni, infatti, non sono soggette ad alcun impatto perché sei in acqua e, inoltre, non devono sopportare il peso del corpo. È importante che tu sappia che ci sono alcuni stili di nuoto più consigliabili di altri. In realtà sono tutti raccomandabili tranne la rana.

Quali sport fare con la cartilagine danneggiata - Passo 2
3

Il ciclismo è un'altra buona alternativa per continuare a praticare sport nonostante questa patologia della cartilagine. Pertanto, se sei un amante della bicicletta e dell'aria aperta, puoi ritenerti fortunato. Tuttavia, anche in questo caso dovrai prendere alcune precauzioni. È infatti consigliabile alzare la sella un po' più del normale. L'obiettivo è che il ginocchio si pieghi il meno possibile.

Quali sport fare con la cartilagine danneggiata - Passo 3
4

Se piace camminare in mezzo alla natura, potresti optare per la camminata nordica come sport se hai la cartilagine danneggiata. Anche se passi su terreni pietrosi, infatti, i bastoni fungeranno da ammortizzatori e proteggeranno quindi le articolazioni, dato che la tua cartilagine non è in uno stato ottimale.

5

In generale, tutti gli esercizi a basso impatto sono adeguati a chi soffre di problemi di cartilagine. Remare, sciare e camminare sono altre delle attività consigliate.

6

Molti sportivi, col passare degli anni, cominciano a sviluppare problemi alla cartilagine e alle articolazioni, proprio perché non le hanno protette correttamente durante gli anni di attività fisica. Per questo motivo, quando pratichi uno sport, fallo sempre nel modo adeguato e, se possibile, con la consulenza di esperti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sport fare con la cartilagine danneggiata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Quali sport fare con la cartilagine danneggiata