Condividi

Sintomi delle piastrine basse

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 28 novembre 2017
Sintomi delle piastrine basse

Le piastrine compiono un'importante funzione all'interno del nostro organismo, cioè quella di coagulare il sangue. È importante mantenere un numero adeguato di piastrine, che deve mantenersi tra le 150.000 e le 450.000 per millimetro cubo. Quando esse scendono sotto il livello di 150.000 è giusto prestare attenzione al nostro corpo per scoprire la causa di questa discesa, la quale può essere il riflesso di diverse possibili patologie. In questo articolo di Uncome ti spieghiamo quali sono i sintomi delle piastrine basse e cosa fare se la tua quantità non è sufficiente.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare in caso di piastrine basse
Passi da seguire:
1

La condizione nella quale il numero di piastrine è molto più basso del normale si chiama piastrinopenia o trombocitopenia. Le cause della riduzione delle piastrine possono essere molto varie e dovute a distinte possibili malattie, da infezioni estese, passando per patologie come la dengue, la cirrosi epatica, l'anemia aplastica, l'uso di certe medicine o la mancanza di vitamina B12 o di acido folico.

In casi più gravi una riduzione di piastrine può corrispondere ad importanti malattie come la leucemia o la mielodisplasia.

Sintomi delle piastrine basse - Passo 1
2

Dato che le cause di un basso numero di piastrine sono molto varie, risulta importante non allarmarsi fino a quando non avremo i risultati degli esami svolti da un ematologo, lo specialista indicato per scoprire le cause di questa riduzione di numero.

Sintomi delle piastrine basse - Passo 2
3

Uno dei primi sintomi delle piastrine basse sono la fatica e la stanchezza generale. Ciò si produce quando il numero di piastrine è leggermente minore di 150.000. La debolezza e l'assenza d'appetito sono altrettanti segnali tipici del primo periodo.

Sintomi delle piastrine basse - Passo 3
4

Dinnanzi a un numero basso di piastrine un altro segnale chiaro è che la pelle comincia a presentare piccoli sfoghi, simili a una dermatite, normalmente sulle braccia, schiena ed il tronco; tuttavia possono essere presenti su tutto il corpo.

Sintomi delle piastrine basse - Passo 4
5

Quando la riduzione del numero di piastrine è maggiore, è comune presentare degli ematomi con facilità, anche dovuti a piccoli scontri leggeri contro una superficie. I lividi sono frequenti ed evidenti

6

In casi più gravi, nel caso in cui il numero di piastrine sia inferiore a 10.000, si corre il rischio di soffrire di un'emorragia interna, per cui è comune che quando il numero di piastrine si avvicini a questo numero, si possano verificare perdite di sangue dalla bocca, naso e gengive.

7

È importante sottolineare che dipendendo dalla causa della riduzione delle piastrine ci possono essere sintomi addizionali. Quando i livelli sono appena leggermente più bassi, è possibile che non si presenti nessun sintomo, per cui il paziente non sa di essere in questa condizione, cosa abbastanza comune in caso di infezioni lievi.

8

Esistono varie alternative per aumentare le piastrine, però la loro efficacia dipenderà dalla ragione per cui soffriamo della riduzione. Per esempio dinnanzi a casi di Dengue, infezioni lievi, anemie o mancanza di vitamina B, risulta molto facile aumentare il numero di piastrine, mentre se si soffre di leucemia o si sta seguendo una cura chemioterapica, può essere più complesso.

9

Se soffri più di uno dei sintomi delle piastrine basse consulta un ematologo o il medico di base per determinare la causa di questo risultato.

Leggi anche questi altri due articolo che troverai sicuramente interessanti:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi delle piastrine basse, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Sintomi delle piastrine basse

Ti è piaciuto l'articolo?

Sintomi delle piastrine basse
1 di 5
Sintomi delle piastrine basse

Torna su