Milza

Sintomi della milza infiammata

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Sintomi della milza infiammata

La milza è un organo del corpo umano di estrema importanza per il sistema linfatico, dato che le sue funzioni sono proteggerci dalle malattie, depurare i germi dall'organismo e filtrare il sangue. Ma ci sono momenti in cui la milza si danneggia e ammala, e una delle sue alterazioni più comuni è l'infiammazione che, se non trattata in tempo può portare ad altre malattie. In questo articolo di unCome ti insegniamo quali sono i sintomi della milza infiammata più comuni per porvi rimedio quanto prima.

Passi da seguire:
1

Un sintomo molto comune è il dolore acuto. L'intensità di questo dolore dipenderà in misura da quanto si gonfia l'organo a causa dell'infiammazione: più si infiamma e maggiore sarà il dolore sul fianco sinistro dell'addome. Se la crescita è stata lenta, il dolore si traduce in un fastidio persistente. Il dolore della milza, essendo legato al diaframma (si trova immediatamente sotto), può riflettersi sul fianco sinistro, ragione che deve allertarci perché, quando questo dolore è molto forte, potremmo fare fatica anche a respirare. È un dolore molto identificativo per andare da uno specialista e avere una diagnosi.

Sintomi della milza infiammata - Passo 1
2

Un altro sintomo indicativo dell'infiammazione della milza è la mancanza di appetito. Infiammandosi e trovandosi così vicino agli organi digestivi, la pressione che esercita su di loro provoca una sensazione di sazietà che ci toglie la fame o quel poco che mangiamo ci fa sentire molto pieni. Come conseguenza di questa mancanza di appetito, riduciamo l'assunzione di alimenti e possiamo perdere peso con facilità. Con questo occorre fare attenzione perché incide sulla mancanza di nutrienti e, di conseguenza, porta a una debolezza molto marcata.

3

L'anemia sarà un altro dei sintomi che noteremo quando abbiamo la milza infiammata. L'anemia è la mancanza di globuli rossi nel sangue, la cui quantità e qualità si altera perché la milza non può svolgere bene la sua funzione di depurazione essendo infiammata, quindi questi si risentono e non sono più sani. L'anemia produrrà sintomi di debolezza, stanchezza e pallidezza, spesso la pelle prende un certo color giallastro associato a questa carenza di globuli rossi. Nel seguente articolo puoi vedere Come curare l'anemia.

Sintomi della milza infiammata - Passo 3
4

Noterai una grande stanchezza a causa della mancanza di globuli rossi nel sangue causata dall'anemia. Uno dei momenti più cruciali nel quotidiano sarà il momento di alzarti dal letto di mattina, noterai che sarà molto faticoso, come la sensazione di sforzo che sentirai camminando, caricando pesi o facendo qualsiasi attività quotidiana. Naturalmente, non potrai fare sport perché il tuo corpo non sopporterà questo tipo di attività fisica e ogni giorno la stanchezza sarà di più, per cui cerca di andare dal medico quando noti che la sensazione di esaurimento non è abituale.

Sintomi della milza infiammata - Passo 4
5

La comparsa di ematomi nella pelle o un sanguinamento più visibile nelle ferite ti staranno indicando un possibile sintomo di milza infiammata. Ciò succede perché essendo quest'organo infiammato, i pochi globuli rossi e bianchi che restano si accumulano al suo interno e impediscono che arrivino in maniera adeguata all'organismo. Con la mancanza di globuli bianchi, diminuiscono le piastrine, quindi di fronte a una ferita vedremo che sanguina più del solito. Le piastrine sono incaricate di interrompere le emorragie dell'organismo, pertanto, con questa modifica è facile arrivare ad avere più infezioni di quante ne avremmo normalmente. È possibile notare anche la comparsa di edemi agli arti inferiori.

Sintomi della milza infiammata - Passo 5
6

Altri sintomi che possono apparire accanto a quelli descritti in precedenza e che ci indicano che la milza può essere infiammata sono i seguenti:

  • Articolazioni infiammate
  • Tosse
  • Febbre
  • Aumento della dimensione dei linfonodi del corpo
7

Se ci fermiamo a guardare le cause dell'infiammazione della milza, possiamo trovarla come derivazione di altre malattie che già abbiamo, come le seguenti:

  • Malattie ematiche: anemia ereditaria, per esempio.
  • Malattie infettive: possono aumentare le dimensioni della milza quelle malattie causate da virus come la mononucleosi o da batteri come la tubercolosi.
  • Malattie infiammatorie, come i reumatismi.
  • Il cancro: diverse patologie cancerose possono causare infiammazione della milza, come la leucemia e i linfomi.
  • Malattie epatiche: avere cirrosi aumenta le dimensioni della milza.
  • Ipertensione portale.
  • Insufficienza cardiaca: solo in casi estremi e per difficoltà nel ritorno venoso, la milza può arrivare a infiammarsi.
8

Il trattamento della milza infiammata va stabilito da un medico specialista, per cui dobbiamo andarci non appena notiamo sintomi insoliti nell'organismo. Un'infiammazione prolungata della milza può portare all'asportazione a causa di un'infezione cronica non trattata in tempo. Puoi cambiare la dieta in modo da renderla più delicata, inserendo frutta, brodi e verdura come base. Esistono rimedi naturali che aiutano a disinfiammare la milza come:

  • La tisana di ortica, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta a ridurre le infezioni.
  • Il tè dell'albero del melo è uno dei più efficaci perché aiuta a pulire il sistema linfatico e a diminuire l'infiammazione della milza. Un bicchiere prima di andare a letto e un altro appena svegli faranno molto bene.
  • Succo di mirtillo: al mirtillo vengono riconosciute proprietà depurative del sistema linfatico, per cui è opportuno aggiungerlo nella dieta come succo di metà pomeriggio o metà mattina.
Sintomi della milza infiammata - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi della milza infiammata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Sintomi della milza infiammata