Condividi

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione

Avere ossa sane e forti è fondamentale in ogni fase della nostra vita. Per raggiungere questo obiettivo e prevenire, per quanto possibile, malattie come l'osteoporosi è importante fare attenzione all'alimentazione, integrando due sostanze nutritive essenziali:il calcio e la vitamina D. Entrambi, infatti, contribuiscono a mantenere le ossa in condizioni ottimali e ne garantiscono una buona crescita. Se vuoi scoprire in quali cibi si trovano queste sostanze, in questo articolo di unCome trovi una selezione dei migliori alimenti per rinforzare le ossa.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è l'osteofitosi
Passi da seguire:
1

Il latte e altri prodotti caseari come yogurt e formaggio sono, come sappiamo, tra le principali fonti di calcio essenziali per avere ossa sane e forti. Scegli prodotti caseari poveri di grassi, perché sono più sani e offrono un apporto di calcio uguale o superiore rispetto agli altri. È raccomandabile assumere quotidianamente dalle 3 alle 4 porzioni di prodotti caseari, compensando o sostituendo il consumo di latte con yogurt e alcuni grammi di formaggio. Un prodotto molto raccomandato per gli intolleranti al lattosio è il latte di soia che, pur non contenendo calcio, è molto ricco di vitamina D, che permette al corpo di assimilare il calcio e favorire così la crescita ossea.

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione - Passo 1
Immagine: www.inspirulina.com
2

Inoltre, alcuni tipi di pesce azzurro come il salmone, le sardine e il tonno sono eccellenti per il rinforzo delle ossa. Il loro ricco contenuto di vitamina D e Omega-3 li rende particolarmente efficaci per aumentare la massa ossea, in quanto favoriscono l'assorbimento di calcio da parte dell'organismo. Si tratta di cibi molto sani e gustosi, perciò non esitare a includerli nella tua dieta. Puoi consumarli in modi diversi: cotti alla piastra, marinati o accompagnati da insalata, pasta, ecc.

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione - Passo 2
3

Tra gli altri alimenti che contribuiscono a rendere le ossa forti ci sono gli spinaci. Un piatto di questo ortaggio, infatti, apporta circa il 25% della razione di calcio raccomandata, oltre ai benefici dovuti al suo alto contenuto di fibra, ferro e vitamina A. Allo stesso modo, altre verdure altrettanto efficaci per la salute delle nostre ossa sono i broccoli, la bietola, la rapa e il cavolo.

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione - Passo 3
4

Il tuorlo dell'uovo contiene una buona quantità di vitamina D e, essendo facile da includere nella nostra dieta, risulta un alimento sul quale contare per avere ossa sane e robuste.

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione - Passo 4
5

Anche la frutta secca, come nocciole e mandorle, rappresenta una fonte di calcio: oltre ad essere ottima per irrobustire le nostre ossa, offre all'organismo un'importante apporto di vitamina E, ferro e proteine. Un consumo non eccessivo è una buona scelta per la nostra salute.

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione - Passo 5
6

Altri alimenti che possiamo consumare ogni giorno e che ci aiutano a rinforzare le ossa sono i cereali, come i fiocchi d'avena e frumento. Sono ideali da mangiare insieme a latte e yogurt, o come ingrediente da aggiungere a insalate e ad altri piatti.

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione - Passo 6
Immagine: www.ellahoy.es

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione

Ti è piaciuto l'articolo?

Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione
Immagine: www.inspirulina.com
Immagine: www.ellahoy.es
1 di 7
Come rinforzare le ossa attraverso l'alimentazione

Torna su